Aperitivo sfizioso a base di patatine e pesce con San Carlo

aperitivo sfizioso san carlo

Stai cercando una ricetta per un antipasto sfizioso o, ancora meglio, per un aperitivo diverso dal solito che non sia il classico olive-tartine? La ricetta stavolta non te la presento io ma San Carlo (ti ricordi la mia collaborazione di qualche tempo fa?) che ha deciso di realizzare ricette aventi come base la famosa Rustica (la patatina rigata!) abbinandole a dei cocktail. Il risultato è una serie di ricette particolarissime da servire per gli aperitivi, specie ora che arrivano le belle giornate.

Io ho provato a replicare a casa un ceviche, piatto tipico della cucina peruviana che consiste in pesce fresco e soprattutto crudo lasciato a marinare in maniera che si cuocia senza fuoco. Una preparazione semplice ma che, con i giusti abbinamenti, stupisce e che presentata in maniera adeguata diventa il plus dell’aperitivo, anche quello a casa.

Non avendo la centrifuga ho usato del succo di mela verde già pronto non zuccherato per ricreare quanto più possibile il sapore originale; con delle mele buone e una buona centrifuga otterrai un succo ancora migliore e sono certa che il risultato sarà ancora migliore.

Ceviche di gambero marinato in succo di mela con crema di avocado

12 gamberi
2 Mele (meglio se Granny Smith) [Oppure 2 bicchieri di succo di mela non zuccherato]
1 avocado
1/2 peperoncino
2 lime
4 pomodorini
Germogli per decorazione
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Aperitivo sfizioso a base di patatine: ricetta ceviche di gambero

  1. Centrifugare le mele e tenere da parte il succo oppure mettere direttamente da parte il succo di mela già pronto. Preparare il ceviche togliendo la testa, il carapace e l’intestino dai gamberi . Tagliare i gamberi per il lungo e lasciarli marinare nel succo di mele insieme al succo del lime spremuto.
  2. Aggiungere sale, pepe e olio e lasciar marinare fino a quando i gamberi non saranno cotti.
  3. Nel frattempo frullare l’avocado con olio, sale, peperoncino, succo di lime e pepe. Aggiungere anche i pomodorini sminuzzati.
  4. Una volta pronti i gamberi comporre il piatto appoggiandoli sulla patatina Rustica insieme alla crema di avocado e decorare con i germogli.

Tempo di preparazione: 1 ora

san carlo aperitivo

Risultato: la piccantezza della crema di avocado rende piacevole la marinatura a base di mela e ne spegne il dolciume. Un abbinamento davvero riuscito.

Variante: come ti ho detto in precedenza, se non hai la centrifuga usa del succo di mela verde non zuccherato e otterrai lo stesso risultato. Se vuoi osare, aggiungi della paprika dolce in polvere su ogni patatina e sentirai che sapore!

Consiglio: appena preparata la patatina è ottima ma se la lasci troppo a lungo a contatto con i gamberi “bagnati” e con la salsa tende a perdere compattezza. Ti consiglio di prepararti tutti gli ingredienti in anticipo e assemblare il piatto immediatamente prima di servirlo.

Se la ricetta ti è piaciuta e vuoi replicarla a casa, San Carlo ci fa anche un altro regalino: un video da guardare per imparare a fare questa ricetta, passo dopo passo, e magari ad abbinarla con il cocktail scelto dal bartender:

[Le foto sono di Giuseppe. Il post è stato realizzato in collaborazione con San Carlo nell’ambito della campagna Scatena l’Aperitivo con Rustica che permette a tutti di vincere premi e aperitivi. Per maggiori informazioni e per partecipare all’iniziativa clicca qui]