Biscotti di San Valentino con pasta frolla e marmellata

biscotti san valentino

Si può essere anche poco amanti del San Valentino ma siccome ogni scusa è buona per sfornare biscotti, perché non approfittare? Specie se sono biscotti di San Valentino a base di pasta frolla a forma di cuore con la marmellata, dei biscottini davvero semplicissimi ma di grande effetto.

La base è una frolla aromatizzata (qualsiasi aroma, purché naturale, va bene) che viene poi tagliata a forma di cuore; il totale dei biscotti viene poi diviso a metà e una metà della frolla a forma di cuore viene incisa ulteriormente con un tagliabiscotti più piccolo, sempre a forma di cuore.
Una volta cotti, basterà spalmare la marmellata sulla parte non incisa dei biscotti e sovrapporre il biscotto inciso, premere e spolverizzare con dello zucchero a velo.

Il risultato sono questi biscotti di frolla a forma di cuore e ripieni di marmellata.

Biscotti di San Valentino: ingredienti (per circa 30 biscotti – 15 doppi)

300 grammi di farina
150 grammi di burro freddo
100 grammi di zucchero a velo
1 tuorlo
2 cucchiaini di essenza di vaniglia (o altro aroma)
Marmellata

Biscotti di San Valentino: ricetta (per circa 30 biscotti – 15 doppi)

  1. Versare burro e farina nella planetaria e farla girare a media velocità
  2. Aggiungere anche zucchero, tuorlo e vaniglia e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Lavorare con le mani per compattare la frolla
  4. Riporre in frigo per almeno 2 ore quini tirare fuori dal frigo e stendere la frolla su un piano leggermente infarinato.
  5. Con il tagliabiscotto grande ricavare i biscotti a forma di cuore quindi incidere la metà di questi biscotti, usando il tagliabiscotti piccolo a forma di cuore.
  6. Cuocere a 180° per circa 25 minuti o fino a doratura quindi sfornare e lasciare intiepidire.
  7. Farcire la metà dei biscotti senza incisione con la marmellata quindi sovrapporre ognuno con il corrispondente biscotto inciso.
  8. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Tempo di preparazione: 45 minuti + raffreddamento

Biscotti di San Valentino: la video ricetta passo dopo passo sul mio canale YouTube

biscotti di frolla cuore

Risultato: una frolla morbida e profumatissima per dei biscotti a cui, con la giusta marmellata, è davvero impossibile resistere

Variante: a parte l’aroma usato, puoi anche decidere di impastare tutto a mano. Ci si impiega di più ma il risultato è lo stesso.

Consiglio: si mantengono bene, al chiuso in una scatola, per 1 settimana. La frolla, una volta preparata, si può congelare e utilizzare al bisogno dopo aver scongelata in frigorifero.

[Foto di Giuseppe]