Chiacchiere al cioccolato per Carnevale

ricetta chiacchiere cioccolato

Le chiacchiere al cioccolato sono la variante, se possibile ancora più golosa, delle classiche chiacchiere. Chiamate anche frappe, bugie o cenci, le chiacchiere sono tra le ricette di Carnevale più amate in assoluto e la variante al cioccolato può essere un’alternativa se stai cercando un dolce della tradizione sfizioso.

La ricetta che ti propongo ti permetterà di ottenere delle chiacchiere al cioccolato leggermente meno sfogliate e più biscottate del normale, friabili e gustosissime; il cioccolato da usare è l’amaro (in questo caso io ho usato un 70%) per evitare che siano troppo dolce e la scelta se inzupparle del tutto o “sporcarle” di cioccolato sciolto come ho fatto io è a tua discrezione.

Prima che il cioccolato si rapprenda, puoi cospargere le tue chiacchiere di confettini colorati o zucchero per un effetto ancora più colorato.

Chiacchiere al cioccolato: ingredienti per un vassoio

200 grammi di farina
1 uovo + 1 uovo da aggiungere dopo
25 grammi di burro
zucchero a velo
100 grammi di zucchero
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 litro di olio per frittura
Cioccolato fondente

Chiacchiere al cioccolato: ricetta

  1. Impastare tutti gli ingredienti a mano o con un’impastatrice usando solo 1 uovo
  2. Riprendere l’impasto, aggiungere il secondo uovo e impastare a mano (eventualmente aggiungere farina se l’impasto è troppo liquido)
  3. Formare una palla di impasto e metterla a riposare per almeno 15 minuti a temperatura ambiente
  4. Trascorsi i 15 minuti stendere l’impasto a circa 3mm e ricavarne delle strisce
  5. Scaldare l’olio per frittura quindi, una volta caldo, friggere le chiacchiere un po’ per volta fino a doratura. Scolarle e metterle su un vassoio.
  6. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria quindi riprendere le chiacchiere e inzupparle oppure cospargerle di cioccolato. Spolverare con zucchero a velo o con confettini colorati, lasciar riposare fino a raffreddamento completo quindi servire.

Tempo di preparazione: 1 ora + raffreddamento

chiacchiere al cioccolato

Scopri la video ricetta delle chiacchiere al cioccolato e iscriviti al mio canale YouTube per tante altre ricette

Risultato: una ricetta semplice e leggermente diversa dalla classica per portare a tavola delle chiacchiere che piacciono a tutti.

Variante: è possibile inzuppare tutte le chiacchiere nel cioccolato o anche solo metà di esse. Puoi anche scegliere del cioccolato diverso dal classico amaro, magari aromatizzato per un gusto ancora diverso.

Consiglio: si mantengono bene dentro un contenitore di latta o di plastica per almeno 4-5 giorni avendo cura ogni tanto di aprire il contenitore e far prendere aria alle chiacchiere.

[Foto di Giuseppe]