Allergie stagionali: ecco come curarle in cucina

Allergie stagionali: ecco come curarle in cucina



allergie stagionali rimedi

La primavera è periodo di allergie stagionali: io ne so qualcosa anche se, da quando vivo in Irlanda e non ho a che fare con i pollini italiani (sembra una battuta di poco gusto ma la flora e la fauna irlandesi sono decisamente diverse da quelle irlandesi e quindi anche i pollini lo sono e questi non mi danno fastidio. Sarà anche perché non è mai eccessivamente caldo da queste parti!), ho molti meno problemi. Come mi sposto in zone più mediterranee il problema ricomincia e siccome voglio evitare di riempirmi di antistaminici che mi deprimono ho sperimentato dei rimedi casalinghi e più nello specifico rimedi in cucina.

Per prima cosa sappiate che le riniti allergiche non si curano ma si alleviano con gli antistaminici appunto, con rimedi omeopatici o anche assumendo degli alimenti particolari e appositi.

Mele verdi, agrumi di tutti i tipi e in special modo limoni e pomodori sono ottimi alleati nel diminuire l’impatto che i pollini hanno sul nostro organismo perché, contenendo molta vitamina C, aiutano a proteggerci dall’asma; io mangio tutto con la buccia (anche i limoni!) perché è in questa parte del frutto o della verdura che si trovano i nutrienti che aiutano contro le allergie.

Ottime anche per depurarsi, tutte le tisane a base di erbe come finocchio, ananas e tarassaco sono utili anche per decongestionare le vie aeree: mi rendo conto che berle calde quando fuori è caldo fa strano ma si tratta di un rimedio che funziona, specie la sera prima di andare a dormire e magari dopo un bel suffumigio a base di acqua bollente e sale grosso.

In questo periodo è bene inoltre aumentare il consumo di pesce e carne bianca perché in entrambi i casi vengono stimolati gli omega 3 che aiutano le difese immunitarie e in qualche modo, anche se non ce ne accorgiamo, ci aiutano ad affrontare le riniti e anche il passaggio dal freddo al caldo. La carne rossa, se non abolita del tutto, andrebbe mangiata con ancora più moderazione del solito perché contiene sostanze che aumentano i problemi alle vie respiratorie.

Se siete in una situazione davvero critica dovete inoltre evitare i latticini di tutti i tipi perché contengono istamina, una sostanza che va ad aumentare i problemi respiratori: sostituite il latte classico con latte di soia o riso mentre provate a stare senza formaggi, freschi o stagionati, per qualche tempo se le cose proprio non migliorano.

Gli amanti del vino dovrebbero evitarlo in questo periodo, specie quello rosso perché nei soggetti allergici aumenta il rischio di congestione.

Per me è routine ma se mangiate tanti carboidrati e glutine la vostra allergia potrebbe risentirne quindi se riuscite ad eliminare per almeno un paio di settimane parte del glutine nella vostra dieta anche la vostra allergia dovrebbe andare meglio.

Certo, si tratta di rimedi molto fai da te che implicano delle rinunce ma che promettono (e nel mio caso mantengono la promessa) di farci stare meglio nel periodo delle allergie stagionali: in generale sono piccole regole che, se seguite per brevi periodi di tempo, aiutano il nostro corpo a reagire meglio ai cambiamenti.

Non so se per caso avete sperimentato altri rimedi utili ma se ne avete e vi va di condividerli fate come se foste a casa vostra!


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version