Avocado: proprietà, benefici e controindicazioni

Le proprietà, i benefici e le controindicazioni dell’avocado



avocado benefici

L’avocado è uno di quei frutti (più propriamente una bacca!) che, nel corso degli anni, ha trovato la sua strada in cucina e nel settore beauty diventando richiestissimo e utilizzato per risolvere diverse situazioni. Infatti l’avocado presenta parecchi benefici e la sua versatilità lo rende adatto a tanti usi. Vediamo insieme quali sono i benefici maggiori dell’avocado ma anche le sue controindicazioni e alcuni usi che lo rendono interessante in cucina e nel settore beauty.

Le caratteristiche dell’avocado

L’avocado è uno dei prodotti naturali più nutrienti in assoluto. Si calcola che 100 grammi di avocado apportino queste percentuali di fabbisogno giornaliero dei seguenti elementi:
* 27% del fabbisogno giornaliero di Fibre
* 26% del fabbisogno giornaliero di Vitamina K
* 20% del fabbisogno giornaliero di Acido Folico
* 17% del fabbisogno giornaliero di Vitamina C
* 14% del fabbisogno giornaliero di Potassio
* 14% del fabbisogno giornaliero di Vitamina B5
* 13% del fabbisogno giornaliero di Vitamina B6
* 10% del fabbisogno giornaliero di Vitamina E

Assenti sodio e colesterolo, l’avocado si caratterizza per essere un frutto pieno di acidi oleici (acidi grassi monoinsaturi =buoni) e proteine ma a basso contenuto di carboidrati. Inoltre sono l’acqua e le fibre insolubili, quelle cioè che aiutano a regolare la flora batterica, a renderlo particolarmente appetibile e interessante. Nell’avocado è presente un quantitativo di potassio superiore a quello presente nelle banane senza la presenza di zuccheri.

I benefici dell’avocado

L’avocado è ormai riconosciuto come uno dei frutti più importanti in una dieta corretta proprio per la presenza dei componenti di cui sopra. Ma quali sono i benefici dell’avocado?
1. Assumere avocado aiuta ad abbassare il colesterolo LDL e i trigliceridi;
2. Assumere avocado aiuta ad aumentare i livelli del colesterolo HDL (quello buono, per intenderci)
3. Assumere avocado aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e dunque a rallentare l’invecchiamento cellulare;
4. Assumere avocado permette di migliorare la salute degli occhi grazie alla presenza di luteina e zeaxantina;
5. Assumere avocado aiuta l’assorbimento del calcio;
6. Assumere avocado riduce il rischio di sviluppare tumori e permette di contenere gli effetti negativi della chemioterapia;
7. Assumere avocado riduce rughe e problemi della pelle;
8. L’avocado rende la pelle luminosa e contrasta l’effetto degli agenti atmosferici sulla pelle;
9. L’avocado è una delle migliori protezioni solari naturali;
10. L’avocado è un ottimo rimedio naturale per migliorare i problemi della pelle secca.

avocado

Le controindicazioni dell’avocado

Nonostante sia indicato in molte situazioni, come tutte le altre cose anche l’avocado presenta delle controindicazioni da considerare quando si assume, specie in quantità elevate.
1. Durante la gravidanza e l’allattamento assumere avocado potrebbe ridurre la produzione di latte e infiammare le ghiandole mammarie;
2. Alcuni tipi di avocado, come il messicano, possono causare danni permanenti al fegato per via della presenza di estragolo e anetolo;
3. L’avocado può aumentare la presenza di anticorpi lgE che possono generare reazioni allergici, per esempio nelle persone allergiche o intolleranti al lattice;
4. Assumere troppo avocado può portare ad un malassorbimento del colesterolo buono presente nel corpo;
5. Assunto in grosse quantità, l’avocado può interferire con le medicine e in special modo con gli antinfiammatori;
6. Assunto in quantità esagerate, l’avocado può causare irritazioni gastrointestinali.

* * Non è ancora stato confermato o meno se l’avocado possa essere considerato un alimento che aiuta a dimagrire; la presenza di fibre e acqua fanno pensare che possa aiutare a dimagrire garantendo sazietà in poco tempo ma essendo un frutto altamente calorico potrebbe invece causare l’effetto opposto.

Idee per utilizzare l’avocado

Non solo per preparare insalate e ricette! L’avocado si utilizza per tante altre cose, ecco alcuni suggerimenti beauty e non solo:

1. Maschera all’avocado per i capelli e il viso
Frullare la polpa di avocado, aggiungere 2 cucchiai di olio di jojoba ed applicare sui capelli e/o sul viso lasciando agire per 20 minuti al massimo. E’ possibile aggiungere degli olii essenziali per profumare la maschera.

2. Scrub all’avocado per il corpo
Frullare la polpa di avocado con un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di sale fino. Applicare sul corpo massaggiando delicatamente.

3. In sostituzione del burro in cucina
Frullare la polpa e sostituire con questa il burro presente nella ricetta da realizzare calcolando che la polpa frullata di un avocado corrisponde circa a metà del quantitativo di burro indicato nella ricetta stessa.

4. Contro gli occhi gonfi
Tagliare l’avocado a fettine, applicarlo sugli occhi e lasciarlo riposare per circa 30 minuti.

5. Come emolliente per le labbra
Mescolare la polpa di avocado con olio di cocco e miele e spalmare sulle labbra secche o screpolate.

albero avocado

5 curiosità sull’avocado

1. La parola avocado deriva dalla parola spagnola aguacate che a sua volta deriva dalla parola Nahuatl “ahuacati” Nahuatl;
2. L’avocado è un frutto climaterico ovvero matura meglio dopo essere stato staccato dalla pianta;
3. L’avocado richiede amore per crescere. Necessita cioè di vicinanza con un altro albero di avocado e altri avocado per svilupparsi ed è per questo che nella simbologia azteca rappresenta l’amore e la fertilità;
4. L’avocado è maturo al punto giusto quando è di colore scuro e abbastanza pesante rispetto alla sua grandezza;
5. Per far maturare più velocemente un avocado basta metterlo dentro un sacchetto di carta. Ancora meglio se lo si mette vicino ad una banana o una mela conservando tutto a temperatura ambiente.

In cerca di ricette con avocado? Clicca qui.


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version