Logo Agrodolce
Gplus Facebook Twitter Youtube Pinterest Instagram Rss


besciamella senza burro

La besciamella è una preparazione classica della cucina internazionale e se è vero che noi italiani non la usiamo così tanto come fanno invece in altri Paesi (in Irlanda la infilano pure sulle patate!!) è anche vero che sapersela preparare a casa è tutto tranne cosa brutta e cattiva! :) La ricetta classica la trovate qua ma esiste un modo molto semplice e sbrigativo per preparare la besciamella in casa senza burro in modo da alleggerirla parecchio e adattarla anche alle preparazioni più pesanti.

La’idea più banale per preparare la besciamella senza burro consiste nell’usare dell’olio extravergine di oliva ma secondo me anche in questo modo il risultato finale è abbastanza/troppo pesante e se l’olio è particolarmente forte anche il sapore della besciamella cambia e può rendere inutilizzabile la crema.

Io non faccio altro che eliminare il burro e lo sostituisco con il parmigiano grattuggiato che a contatto con il latte caldo rilascia un pochino di grasso e aiuta la besciamella a compattarsi senza diventare pesante e prendendo allo stesso tempo un sapore secondo me molto più buono e particolare di quello della besciamella classica.

Il risultato è una besciamella molto più leggera che non perde la sua cremosità e che può essere declinata sia in versione vegana che lactose free usando latte di riso o di soia.

Cosa serve per un litro di besciamella senza burro
1 litro di latte parzialmente scremato
80 grammi di farina
una grattata di noce moscata
parmigiano grattato per addensare
sale
pepe

Come si fa
1. Scaldare il latte facendo in modo che non si bruci nella parte a contatto con la fiamma.
2. Versare la farina a pioggia nel latte caldo e, mescolando, mettere di nuovo sul fornello a fiamma bassa e mescolare per far rapprendere.
3. Trascorsi circa 5 minuti salare, pepare e aggiungere la noce moscata quindi lasciar cuocere per altri 3-4 minuti o comunque per il tempo necessario a farla addensare. A fine cottura aggiungere il parmigiano, mescolare e utilizzare.

Il tutto in 10-12 minuti di orologio :D Provare per credere!!


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.