Come fare il latte di riso a casa

Come fare il latte di riso a casa



Latte di riso fatto in casa ricetta

Mettiamo il caso che siete intolleranti al lattosio, mettiamo il caso che per trovare un degno sostituto del latte ci impiegate troppo, spendete troppo e soprattutto non siete soddisfatti. La sapete la soluzione giusta? Prepararvi il latte di riso a casa, sfruttando pochi ingredienti e soprattutto in maniera sana, genuina e anche abbastanza veloce.

Il latte di riso in realtà non è buono solo per gli intolleranti o gli allergici ma anche per chi vuole sperimentare, per chi vuole preparare dolci più leggeri, per chi vuole disintossicarsi ogni tanto; tra le altre proprietà, infatti, il latte di riso regolarizza l’intestino e non ha colesterolo per cui, almeno una volta, va provato.

Cosa serve per circa 1 litro di latte di riso
1 tazza da colazione di riso
10 tazze da colazione di acqua

Come si fa
1. Cuocere il riso a fiamma bassa nell’acqua per 2 ore.
2. Una volta cotto prendere un panno di cotone pulito, sistemarlo su una pentola grande e versare sopra tutto il riso e l’acqua di cottura. Prendere il riso rimasto nel panno, stringere forte in modo da spappolare il riso e far uscire la cremina.
3. Recuperare la crema di riso, versarla nella pentola insieme all’acqua di cottura del riso e lasciar cuocere, ancora una volta a temperatura bassa, per 1 ora.
4. Una volta cotto filtrare il latte e versarlo in una bottiglia. Farlo raffreddare quindi metterlo in frigorifero e usarlo entro e non oltre 3 giorni.

Tempo di preparazione: 3 ore

Risultato: dolciastro, leggero, appetitoso. Secondo me il latte di riso fatto in casa è un ottimo sostituto del latte classico e, soprattutto, è molto meglio del latte di riso del supermercato.

Variante: potete aromatizzare il latte di riso con cannella o spezie varie per un sapore diverso.

Variante 2: potete usare un frullatore ad immersione per ottenere la crema di riso ma onestamente la vecchia maniera funziona benissimo e, almeno in apparenza, il sapore del latte sembra diverso.


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version