Crema al mascarpone per il panettone e il pandoro

Crema al mascarpone per il panettone e il pandoro



Crema al mascarpone per panettone e pandoro

La crema al mascarpone è un classico per farcire panettone e pandoro a Natale e, per via della sua estrema semplicità, è spesso servita anche da sola a Natale dando a tutti la possibilità di decidere se accompagnarla a dei lievitati o no. Come si prepara la crema al mascarpone per il panettone e il pandoro?

La risposta è semplice: bastano 3 ingredienti, un frullatore e via, il gioco è fatto. Si tratta anche della crema che si utilizza per preparare il tiramisù quando decidiamo di non pastorizzare le uova. Un dolce così semplice che prepararlo richiede pochissimo tempo e che non rischia certamente di far sfigurare.

E’ amche una crema che si mantiene benissimo per parecchi giorni; per questo motivo non solo può essere preparata in anticipo ma nell’eventualità che avanzi non va buttata. Con il passare dei giorni, ovviamente senza esagerare ma fermandosi ad un massimo di due, la crema acquista un sapore ancora migliore e una consistenza decisamente più “cremosa”.

Crema al mascarpone: ingredienti per una ciotola o 6 coppe

3 uova
6 cucchiai di zucchero
500 grammi di mascarpone

Crema al mascarpone, la ricetta

1. Montare gli albumi a neve ferma quindi aggiungere lo zucchero e i tuorli e sbattere per far incorporare.
2. Aggiungere anche il mascarpone e montare fino ad ottenere una crema senza grumi e morbida

Tempo di preparazione: 5 minuti

La video ricetta della crema con cui farcire il pandoro o il panettone o da usare come dolce al cucchiaio:

Consigli e suggerimenti per preparare la crema al mascarpone

1. Le uova devono essere fresche e fredde altrimenti l’albume non riuscirà a montarsi per bene;
2. E’ possibile aggiungere una punta di bicarbonato o una goccio di aceto di vino bianco agli albumi per fare in modo che montino a neve velocemente e correttamente;
3. Aggiungendo brandy, crema di whiskey o vaniglia si ottiene una crema dal sapore più peculiare e deciso.
4. Non sbattere troppo la crema altrimenti, scaldandosi, perderà consistenza.

ricette di natale

[Foto di Giuseppe]


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version