Frosting al mascarpone per i cupcakes, video ricetta

frosting cupcake

Di glassa per cupcakes e coperture ne ho parlato qualche tempo fa ma siccome la glassa al formaggio, il frosting, è secondo me quella migliore per decorare i cupcakes e che si puo’ utilizzare anche per farcire le torte ecco qua la mia video ricetta.

E’ una preparazione banalissima, dare le dosi non solo è complicato ma è anche parecchio inutile perché posto che servono formaggio e zucchero a velo poi la proporzione tra i due ingredienti varia in base a quanto dolce si vuole il frosting, che tipo di aroma (se ce n’è) si vuole utilizzare e in generale al gusto generale che si vuole dare al cupcake.

Per convenzione si usano 1/3 di formaggio e 2/3 di zucchero a velo ma io per dire ne uso di meno di zucchero; in più estratto di vaniglia per la versione di base o qualsiasi altro estratto succo a piacere e poca panna che aiuta a rendere più cremoso il frosting.

In generale si usano formaggio cremoso, ricotta o mascarpone: io preferisco sempre quest’ultimo perché di partenza è più cremoso e meno acquoso e il suo sapore è molto peculiare, si sposa benissimo con tanti aromi diversi e, soprattutto, è più denso. Ovviamente il frosting con il mascarpone è più pesante degli altri ma usato sui cupcakes non puo’ essere considerato il male vista la grandezza (o piccolezza?) di questi dolcini.

Io ho usato questa crema anche per la mia torta di compleanno lo scorso anno, giusto per dire quanto è versatile e quanto io la amo 🙂

Vi lascio la mia video ricetta per il frosting al mascarpone dei cupcakes, mi aspetto vi iscriviate al canale eh? 🙂