Kitchen Aid Artisan Mini, la recensione del gioiellino che non soffre le misure

Artisan Mini

Quanto contano le misure in cucina? Quanto è necessario avere a disposizioni elettrodomestici che non ingombrano troppo spazio? In un mondo in cui le case sono più piccole di decenni fa, si cucina meno a casa e i nuclei familiari sono cambiati drasticamente le misure contano. O almeno è quello a cui crede KitchenAid che ha presentato un nuovo mixer, il KitchenAid Artisan Mini.

Lanciato negli Stati Uniti all’inizio dell’estate 2016, il KitchenAid Artisan Mini sta arrivando anche in Europa rischiando di andare ad intaccare un mercato consolidato; arriverà a breve anche in Italia ed è per questo che intanto ve lo presento dopo essere stata ospite della presentazione irlandese e inglese.

KitchenAid Artisan Mini: specifiche

  • Peso: 14.3 pounds
  • Dimensioni: 7.8 x 12.3 x 12.3 inches
  • Materiale: Zinco
  • Colori (a livello mondiali, diversi in base al mercato): Contour Silver, Empire Red, Guava Glaze, Honeydew, Hot Sauce. Matte Black, Matte Gray, Matte White, Orange Sorbet, Blue
  • Velocità: 10
  • Accessori disponibili: 14
  • Grandezza ciotola: 3.3 litre
  • Gancio impastatore: ricoperta con nylon antiaderente
  • Frusta piatta: ricoperta con nylon antiaderente
  • Frusta a filo: 6 fili
  • 25% più leggero dell’Artisan classico
    20% più piccolo dell’Artisan classico
    mini artisan

    KitchenAid Artisan Mini: prezzo e informazioni aggiuntive

    A livello mondiale il KitchenAid Artisan Mini costa solo circa 30 dollari in meno rispetto al classico. Nella confezione si trovano una ciotola e 3 ganci. Il KitchenAid Artisan Mini si adatta benissimo a tutti gli accessori pensati per il modello più grande. La ciotola non è dotata di manico e non è presente il coperchio. La ciotola e i ganci non sono intercambiabili con KitchenAid di altre dimensioni. Il motore è lo stesso di quello del suo fratello maggiore. La ciotola del Mini è in grado di supportare fino a 800 grammi di impasto.

    Kitchenaid mini

    A chi si rivolge il KitchenAid Artisan Mini?

    Sicuramente il KitchenAid Artisan Mini ha dalla sua il fattore “bellezza” ma per essere del tutto onesta non credo possa essere considerato la prima scelta per famiglie numerose o per chi usa questo elettrodomestico spesso. Io dico sempre che “puoi impastare poco prodotto in un’impastatrice grande ma non puoi fare il contrario”. Detto questo, il KitchenAid Artisan Mini è la scelta perfetta per tutti quelli che hanno poco spazio in casa, per i single, per le coppie ma anche per chi ne fa un utilizzo sporadico, per i cosiddetti millennials e per tutti quelli a cui piacciono le cose di tendenza anche se le useranno poco o niente. E’ stiloso, piccolo, ideale sia per chi non ha mai panificato che per quelli che lo fanno ma hanno dei problemi di spazio o che devono impastare per poche persone.

    Anche se il target è chiaramente composto da questa tipologia di persone, io credo che comunque il KitchenAid Artisan Mini sia un’opzione da non scartare anche se si è impastatori e panificatori “professionisti” o seriali come la sottoscritta perché permette un utilizzo più veloce e soprattutto può essere utilizzato insieme al classico KitchenAid Artisan nel caso di grandi quantità. O, per esempio, se si vogliono coinvolgere altri componenti della famiglia in cucina, bambini in primis.

    mini kitchen

    Le considerazioni finali

    Il KitchenAid Artisan Mini è esattamente un mixer KitchenAid più piccolo e le differenze con gli Artisan Pro Series ne fanno un prodotto che non entrerà mai in competizione con il Pro. Design, semplicità e dimensioni ridotte sono gli elementi fondamentali di questo KitchenAid Artisan Mini che riesce a porsi come obiettivo quello di raggiungere l’utenza di cui sopra strizzando anche l’occhio ai professionisti del mixer. Non è un elettrodomestico economico ma se le dimensioni ridotte sono elemento fondamentale per un utilizzo maggiore allora il costo alto si affronta molto più serenamente e soprattutto si ammortizza davvero velocemente.

    KitchenAid Mini: i prezzi migliori e dove acquistarlo

    Il migliori store online dove acquistare il KitchenAid Mini è, al momento, Amazon che lo vende a quasi 600 euro ma tenendo conto che spesso Amazon propone delle offerte questa potrebbe essere la soluzione ottimale. Se vuoi acquistare il KitchenAid Mini su Amazon clicca sul banner qui sotto e calcola il prezzo finale:

    [Foto di Giuseppe]