Olio di argan per cucinare: caratteristiche, usi e benefici

Tutto quello che devi sapere sull’olio di argan per cucinare



argan cucina

Ci sono cose che quando le scopri ti lasciano senza parole e così stupita che vuoi saperne di più. E’ successo qualche mese fa mentre passeggiavo per le strade di Amman e al mercato ho per la prima volta sentito parlare dell’olio di argan da usare in cucina. Da allora ho iniziato ad informarmi ed ho scoperto che nella cucina mediorientale e in special modo nella cucina berbera l’olio di argan è usato moltissimo. Scopriamo insieme i tanti usi dell’olio di argan in cucina ma fermatevi subito: se siete corsi a prendere l’olio di argan che usate per i capelli e la pelle sappiate che sono due cose diverse. Completamente!

La differenza tra l’argan cosmetico e quello alimentare

Si tratta di due oli che derivano entrambi dalla stessa pianta, l’Argania spinosa: l’argan per uso cosmetico prevede che non si tostino i semi della pianta cosa che invece viene fatta per ottenere l’argan alimentare. Non a caso l’argan che si usa in cucina ha un colore molto più dorato e bruno rispetto al classico argan che conosciamo e che usiamo per esempio per i capelli proprio per via della tostatura che gli conferisce ance un sapore e un profumo vicino a quello delle nocciole tostate.

pianta argan

Come si usa l’olio di argan in cucina?

L’odore e l’aroma forte dell’olio di argan non fermano i mediorientali dall’utilizzarlo come noi utilizziamo l’olio di oliva quindi, in buona sostanza, non esiste un piatto dove non può essere utilizzato, prestandosi benissimo soprattutto alle lunghe cotture come le tajine o i cous cous ma anche alle creme, specie quelle a base di mandorla.

Quali sono i benefici dell’olio di argan per uso alimentare?

L’argan ha le stesse identiche proprietà dell’olio di oliva ed è ricco di vitamina E ed antiossidanti. Nonostante nella cultura berbera lo si usi moltissimo per le cotture lunghe sarebbe sempre meglio consumarlo crudo proprio per evitare che le proprietà nutrizionali vengano distrutte dalla cottura. L’olio di argan secondo studi di diversi tipo è in grado di regolare il colesterolo grazie all’acido oleico e stimola le cellule del cervello oltre a proteggere i tessuti del fegato. Contiene carotenoidi, acido ferulico, steroli e polifenoli e non è un caso che l’olio di argan venga utilizzato nella medicina tradizionale marocchina per riequilibrare il sistema digerente, rinforzare il sistema immunitario e aiutare a ridurre il colesterolo LDL e la presenza di zucchero nel sangue.

olio argan cucina

Dove si trova l’olio di argan?

In Italia è particolarmente difficile trovare l’olio di argan per uso alimentare che si trova però online, per esempio su Amazon. Un ottimo modo per reperirlo è rivolgersi direttamente ai ristoranti marocchini, sperando vi aiutino.

Lo sapevi che…

1. La foresta di argan, è stata dichiara Riserva Naturale da parte dell’Unesco e anche Slow Food ha inserito questo prodotto tra quelli da preservare.
2. Solo alle donne viene insegnato a fare l’olio di argan e la produzione viene tramandata di generazione in generazione.
3. Per ottenere mezzo litro di olio di argan per cucinare servono 50kg di bacche di argan e 20 ore di lavoro. Questo ne giustifica il prezzo.


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version