Biscotti all’avena integrali e senza burro



biscotti avena

I biscotti solitamente mettono d’accordo tutti, sia chi cucina che quelli che mangiano perchè si preparano con poco, sono versatili e per questo motivo possono essere arricchiti con poco e comunque essere un successo. Ultimamente ho preparato dei biscotti ai fiocchi d’avena per una merenda allargata che hanno avuto un certo successo: io ci ho messo poco e loro sono stati felici, che cosa chiedere di più? :)

Cosa serve per 26 biscotti medi
200 grammi di zucchero di canna
180 ml di succo di mela
1 albume
2 cucchiai di olio vegetale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
150 grammi di uvetta
120 grammi di fiocchi d’avena
140 grammi di farina
80 grammi di farina integrale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di sale

Come si fa
1. Scaldare il forno a 180° e foderare due teglie basse da forno con carta apposita.
2. Mescolare lo zucchero, il succo di mela, l’albume, l’olio e la vaniglia fin quando il composto non risulta liquido ma amalgamato.
3. Versare l’uvetta direttamente nel composto liquido.
4. Mescolare la farina, la farina integrale, il lievito, la vaniglia e i fiocchi d’avena aggiungendo il sale.
5. Aggiungere gli ingredienti asciutti dentro il composto liquido, mescolare per bene con un cucchiaio di legno e se necessario aggiungere poca altra farina per compattare.
6. Usando un cucchiaio distribuire il composto sulle due teglie facendo attenzione a lasciare circa 1/2 cm tra un biscotto e l’altro. Cuocere in forno per circa 15 minuti o fin quando non sono dorati, sfornare e servire.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Risultato: pare siano buoni visto il successo e visto che li hanno richiesti con particolare urgenza. Per me essendoci l’avena non vanno bene ma mi fido di chi ha assaggiato! :)

Variante: le uvette possono essere omesse ed eventualmente sostituite con noci tritate grossolanamente.

Consiglio: durano parecchio, almeno una settimana, e non si ammorbidiscono nè si induriscono se vengono sistemati dentro un contenitore ermetico.


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2015 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version