Cous cous estivo con broccoli, piselli e menta romana

cous cous estivo

Estate è anche cous cous, specie se lo penso arricchito di verdurine, senza grande lavorazione e senza grande sbattimento. Grazie al cielo si trova il cous cous pronto solo da far gonfiare altrimenti sarebbe una tragedia, o quasi. Comunque se volete divertirvi con un piatto leggero, nutriente e velocissimo ho la proposta per voi: cous cous con broccoli, piselli e menta romana.

E’ un piatto che si prepara in anticipo e può essere gustato tiepido o freddo ma, soprattutto, dura parecchi giorni proprio come l’insalata di riso di cui segue più o meno le stesse regole.

Ormai il cous cous si trova praticamente in tutti i supermercati ma se vi viene difficile reperirlo potete provare in erboristeria o anche nelle farmacie più fornite.

Cosa serve per 4 porzioni
3 cucchiai di olio di oliva
la testa di 1 aglio
360 ml di brodo vegetale
150 grammi di broccoli, freschi o surgelati
120 grammi di pisellini primavera surgelati
4 porri
240 grammi di cous cous
Buccia e succo di 1 limone
Menta romana
Sale
Pepe

Come si fa
1. Far saltare la testa di aglio tagliata in un wok con olio caldo per un paio di minuti fino a quando non diventa morbida quindi aggiungere il brodo vegetale, i broccoli (surgelati se preferite questa soluzione, freschi e lavati se preferite l’altra) e i pisellini primavera surgelati. Portare a bollore, lasciar ridurre e versare anche i porri tagliati finemente;
2. Una volta che i piselli e i broccoli iniziano ad intenerirsi aggiungere il cous cous mescolando velocemente quindi chiudere il wok con un coperchio e togliere dal fornello. Lasciar riposare il cous cous per 5 minuti nelwok coperto in modo che i vegetali si finiscano di cuocere e il cous cous assorba il brodo e si gonfi;
3. Mentre il cous cous si gonfia, mescolare in una ciotola limone (buccia grattata e succo), olio di oliva, menta romana tagliata finemente, sale e pepe. Una volta che il cous cous è pronto, scolarlo e sistemarlo in una ciotola abbastanza grande quindi condirlo con il mix di cui sopra e servirlo.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Risultato: fresco e veloce, questa variante del classico cous cous è il piatto ideale da consumare quando si va di fretta, quando non si vuole cucinare troppo e quando si vuole godere del sapore dei limoni freschi e della menta romana.

Variante: se volete un tocco particolare, una volta pronto prendete delle nocciole tostate e aggiungetele al cous cous in modo da renderlo più croccante e particolare.