Crescia o pizza di formaggio: video ricetta per la Pasqua

pizza formaggio umbra

La crescia o pizza di formaggio è una tipica ricetta del centro-Italia che si prepara nel periodo pasquale per accompagnare salumi e altri formaggi. La ricetta varia da famiglia a famiglia ma il minimo comun denominatore è la presenza di pecorino, parmigiano e pepe in dosi abbastanza importanti.

La ricetta completa della pizza di formaggio tipica della mia famiglia, originale e semplice, la trovi QUI e ti servono questi ingredienti per prepararne due da 500 grammi:

500 grammi di farina
20 grammi lievito di birra fresco
100 grammi di pecorino
150 grammi di parmigiano
150 grammi di formaggio tipo Emmenthal
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di latte
4 uova
sale
pepe

Il mio consiglio è di sbattere l’impasto a mano in maniera tale da dargli aria oppure con un’impastatrice a velocità bassa in maniera tale che gli ingredienti si amalghimino per bene senza slegarsi né smontarsi.

Lo stampo da usare per la pizza di formaggio è quello che si usa per il panettone, sia di carta che in alluminio. Se ne cerchi uno apposito, io ti consiglio questi:


Volendo puoi anche “costruirti” lo stampo usando della carta forno, arrotolandola e spillandola in base alla grandezza della tua crescia.

Di seguito trovi invece la video ricetta della crescia o pizza di formaggio umbra per Pasqua, da accompagnare a salame corallina, pecorino e altri formaggi:

Per altre ricette di Pasqua puoi cliccare sull’immagine di seguito e scegliere quella che preferisci:

ricette di pasqua

[Foto di Giuseppe]