Cupcake alla Nutella semplici e gustosi

cupcake nutella

Che io abbia una sorta di dipendenza dalla cioccolata è cosa assai risaputa ormai e che la Nutella sia la cioccolata spalmabile che preferisco in assoluto (come me è la preferita dell’intera popolazione, o quasi, pure di quelli che fanno gli schizzinosi, ne sono certa 😀 ) quindi quando penso a qualcosa di dolce e coccoloso, specie se fuori è freddo e piove, penso ai cupcake alla Nutella. Che sono semplici ma accurati e consolano quando si ha bisogno di essere consolati.

Cosa serve per 10 cupcake medi

Per la base

1 uovo

1/2 cucchiaino di bicarbonato

120 grammi di farina (io ho usato il mix senza glutine)

110 grammi di zucchero

30 ml di latte

2 cucchiaini di Nutella

Per la glassa

100 grammi di burro

50 grammi di formaggio spalmabile

300 grammi di zucchero a velo

100 grammi di Nutella

1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

Codette di cioccolato

Come si fa

1. Sbattere le uova intere con lo zucchero quindi aggiungere, sempre continuando a sbattere, il latte e alla fine i due cucchiaini di Nutella. Versare la farina setacciata insieme al bicarbonato e continuare a mescolare per bene fino a quando il composto non risulta omogeneo e compatto, nè troppo liquido (semmai aggiungere poca farina) nè troppo duro (aggiungere acqua fredda in questo caso).

2. Riempire i pirottini fino a metà e cuocere in forno già caldo per 25 minuti a 180°. Sfornare e lasciar freddare.

3. Preparare la glassa mescolando per bene il burro ammorbidito e il formaggio spalmabile quindi aggiungere, sempre mescolando, lo zucchero a velo setacciato. Quando i tre ingredienti sono ben amalgamati aggiungere anche la Nutella e il cacao amaro in polvere sbattendo per rendere l’impasto abbastanza gonfio.

4. Lasciare l’impasto in frigorifero per 15 minuti quindi usando la siringa decorare ogni cupcake con la glassa alla Nutella aggiungendo come decorazione noccioline, confettini, codette al cioccolato o anche nulla.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Risultato: inutile dire che sono molto molto buoni vero? Anzi, diciamo le cose come stanno: sono fantastici.

Variante: questi cupcake possono essere preparati in versione lactose-free sostituendo la Nutella con una crema al cioccolato senza latte (tipo Valsoia) e sostituendo 80 ml di olio di oliva al latte.

Consiglio: anche se dubito restino, se volete conservarli metteteli in un contenitore al riparo dal calore altrimenti la glassa si scioglierà tutta. NON vanno conservati in frigorifero perchè tendono a perdere sapore ma volendo potete preparare la base in anticipo e la decorazione solo all’ultimo momento in modo da avere un risultato ancora migliore.