French toast al panettone

French toast al panettone



ricetta toast panettone

Che cosa si fa con il panettone quando non ci va più di mangiarlo nella maniera classica, nel caso in cui ci venisse a noia? Semplice: dei toast dolci! Simili ai french toast ma decisamente italianizzati e meno burrosi. Insomma, un dolcino natalizio ma che si può preparare anche per riciclare i panettoni avanzati o magari i panettoni di scarsa qualità che ci hanno regalato.

Ovviamente a partire dalla ricetta base ci si può sbizzarrire a piacere aggiungendo ingredienti fino ad arrivare alla versione perfetta.

Cosa serve per 8 fette
8 fette di panettone
marmellata di prugna
1 uovo
zucchero
cannella
1 cucchiaio di burro

Come si fa
1. Tagliare due fette grandi di panettone in orizzontale e da queste ricavarne 8 fette della grandezza desiderata.
2. Spalmare su 4 di fette della marmellata di prugna e chiudere con le restanti 4 comprimendo leggermente in modo che la marmellata si distribuisca per bene. Mescolare cannella e zucchero in una ciotolina.
3. Sbattere 1 uovo con 3 cucchiai di latte e immergere il panettone farcito.
4. Far sciogliere un cucchiaio di burro in una padella abbastanza grande e antiaderente quindi adagiare i toast e farli dorare su entrambi i lati.
5. Scolare i toast su carta assorbente e cospargerli del mix di zucchero e cannella servendo caldi da soli o con del gelato alla vaniglia.

Tempo di preparazione: 10 minuti

toast panettone

Risultato: croccante, semplice, velocissimo. Ottimo modo per rivisitare il panettone e proporlo non solo a colazione ma anche a merenda.

Variante: potete aggiungere la cannella e lo zucchero direttamente nell’uovo sbattuto.

Consiglio: una volta pronti e cotti questi toast vanno mangiati caldi e subito altrimenti, se si freddano, perdono consistenza e sapore.


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version