La ricetta del guacamole messicano da fare a casa

guacamole ricetta

Il guacamole è una salsa messicana che accompagna i tacos e i nachos messicani e che si prepara seguendo una ricetta davvero semplice, facile da replicare a casa per ottenere una guacamole (quasi) simile a quella che si mangia in Messico e che è ottima per accompagnare stuzzichini e aperitivi con l’arrivo del caldo.

La parola guacamole deriva da due parole azteche Nahuati ovvero ahuacatl (avocado) e molli (salsa) che hanno dato vita al nome “guacamole”.

Tutto quello che di essenziale serve per il guacamole sono avocado grandi, sale e lime più tutta una serie di altri ingredienti che lo arricchiscono e lo rendono adatto non solo per i nachos ma anche per accompagnare pane, pizza e, perché no, formaggi.

Qualcuno semplicemente sminuzza gli ingredienti e li aggiunge alla polpa di avocado senza passarli prima al mortaio ma in questo modo si rischia che un sapore predomini sugli altri. In tutti i casi, questa salsa guacamole è adatta ai picnic estivi ed è ottima se accompagnata a del pane fatto in casa.

Il guacamole fatto in casa dura tranquillamente una settimana se tenuto in frigorifero in un contenitore ermetico e avendo l’accortezza di frapporre tra il coperchio della ciotola e la ciotola della pellicola trasparente che aiuta a trattenere il sapore e l’odore del guacamole.

Ingredienti per una ciotola media

  • 4 peperoncini dolci tritati
  • un mazzetto di coriandolo tritato
  • 2 pomodori sminuzzati
  • 1 cipolla sminuzzati
  • ½ lime (o limone) spremuto
  • 3 avocado maturi
  • sale

Procedimento

  1. Tagliare gli avocado a metà, rimuovere il nocciolo e spolparli usando un cucchiaio così da arrivare fino alla buccia esterna.
  2. In un mortaio pestare i peperoncini, il coriandolo, la cipolla e il sale in quantità a piacere fino ad ottenere una crema.
  3. Aggiungere il succo del limone e mescolare per bene quindi aggiungere anche gli avocado schiacciati e mescolare per bene fino ad ottenere una crema verde e ben amalgamata.
  4. Mettere in frigorifero fino ad utilizzo coprendo la ciotola con carta pellicola per evitare che il guacamole si ossidi quindi poco prima di servire aggiungere i pomodori sminuzzati e mescolare per bene.

Tempo di preparazione: 10 minuti