I pan au chocolat veloci con la pasta sfoglia

I pan au chocolat veloci con la pasta sfoglia



pan au chocolat veloci

Se la mattina ti svegli con la voglia di cioccolato o se a merenda proprio non puoi resistere senza la tua bella dose di oro nero allora questa è la ricetta che fa al caso tuo. Se poi ci aggiungi che magari lavori e non hai proprio tanto tempo da dedicare alla cucina questa è anche una ricetta facile e poco adatta a chi ha il gene di Nonna Papera: i pan au chocolat con la sfoglia già pronta.

Di solito i pan au chocolat vengono preparati con un procedimento decisamente lungo e a tratti abbastanza complicato ma non tutti hanno tempo e voglia di farlo quindi questa è la versione veloce dei classici che arriveranno invece a breve su questo blog.

Cosa serve per 8 pan au chocolat
200 grammi di pasta sfoglia fresca
150 grammi di cioccolato in tavoletta
Tuorlo di 1 uovo

Come si fa
1. Stendere la sfoglia e ricavare 8 rettangoli della grandezza desiderata.
2. Sui due lati di ogni rettangolo adagiare una cubetto di cioccolata quindi ripiegare i due lati su sé stessi in modo da sigillarlo tagliando l’eventuale pasta in eccesso.

pan au chocolat preparazione

3. Sbattere il tuorlo dell’uovo e spennellare con questo la superficie dei pan au chocolat quindi accendere il forno a 200°.
4. Quando il forno è caldo cuocere i fagottini per circa 20 minuti facendo attenzione che siano ben dorati in superficie. Lasciar raffreddare e servire.

Tempo di preparazione: 40 minuti

pan au chocolat

Risultato: semplici, sicuramente non come quelli che si preparano nella maniera classica ma decisamente appetibili specie se la pasta sfoglia è di ottima qualità o magari presa in panificio oppure preparata prima a casa.

Variante: al posto delle gocce di cioccolato è possibile utilizzare le gocce di cioccolato facendo attenzione a non esagerare per evitare che il cioccolato esploda ovunque.

Consiglio: si mantengono per bene per un paio di giorni in un contenitore ermetico.


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version