La torta di mele in padella per le merende veloci



Ricetta frittata di mele

Prendete delle mele, metteteci che non vi va di cucinare troppo ma volete qualcosa di buono che cosa esce fuori? La torta di mele cotta in padella o anche frittata di mele, un vero e proprio esempio di come certi piatti nascono dal niente ma sono ottimi.

E’ una ricetta davvero semplice e povera, ottima da preparare per grandi e piccoli e che è l’ideale merenda quando non si sa cosa mangiare.

Cosa serve per una torta media
3 mele
20 grammi di burro
50 ml di latte
3 albumi
1 limone
5 cucchiai di zucchero
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo
1 bicchierino di limoncello o grappa

Come si fa
1. Tagliare le mele a fettine sottili dopo aver tolto la buccia. Condirle con 2 cucchiai di zucchero e il limoncello quindi spremere anche il limone e condirle.
2. In una ciotola mescolare farina, lievito, latte e e 2 cucchiai di zucchero. Mescolare il composto alle mele quindi sbattere gli albumi a neve in una terrina e aggiungerli al composto con le mele e l’uovo.
3. Scaldare l’olio in una padella media quindi versare il composto, cuocerlo come una frittata girandolo a metà cottura e, una volta tolta dal fuoco, cospargerla di zucchero a velo e servire.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Risultato: semplicissima, velocissima, gustosissima. E’ l’essenza della bontà, piace a tutti ed è in grado di stupire davvero.

Variante: la cannella ci sta sempre bene con la mela ma se volete un sapore particolarissimo provate a spolverare la superficie della “frittata” con della farina di cocco invece dello zucchero.


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.