Muffin salati alla zucca, ricetta per un secondo o un antipasto

muffin zucca

Avevo anticipato di essere una grande estimatrice della zucca e così, al primo butternut squash disponibile, non ho esitato. La zucca è infatti ottima per preparare ricette salate se ben aromatizzata e bilanciata con altri ingredienti e i muffin salati con la zucca,il prosciutto crudo e il formaggio sono praticamente ineccebili se non fosse che finiscono troppo presto 😀

Io ho preparato le versioni mini perchè li ho accompagnati con altri tipi di muffin ma chiaramente se si portano a tavola solo quelli è bene usare stampi e pirottini grandi per evitare di mangiare solo aria 😀

Cosa serve per 18 minimuffin/6 muffin
2 uova
60 ml olio
115 grammi di farina integrale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200 grammi di zucca
80 grammi di gorgonzola
70 grammi prosciutto crudo
sale q.b
pepe q.b
rosmarino q.b.

Come si fa
1. Tagliare la zucca a dadini (senza buccia) e metterla in una teglia con poco olio quindi metterla per circa 15 minuti in forno dopo averla condita con rosmarino, sale e pepe. Lasciarla raffreddare.
2. Tagliare il prosciutto crudo a pezzettini piccoli e fare la stessa cosa con il gorgonzola.
3. Sbattere le uova quindi aggiungere la farina, il bicarbonato, l’olio, sale a piacere e finire di sbattere per amalgamare bene. Aggiungere la zucca, il prosciutto crudo e il gorgonzola e mescolare con un cucchiaio.
4. Riempire i pirottini per muffin (grandi o piccoli, fate vobis) arrivando a metà quindi mettere in forno caldo e lasciar cuocere a 180° per 20 minuti. Fare la prova dello stecchino per capire se sono cotti quindi toglierli dal forno, farli raffreddare del tutto e servirli da soli o accompagnati da una salsa al formaggio.

Tempo di preparazione: 1 ora circa

Risultato: se ben amalgamati, tutti gli ingredienti sono riconoscibili perfettamente per cui si sente il sapore dolciastro della zucca che viene spento da quello forte del gorgonzola che a sua volta viene addolcito da quello del crudo.

Variante: potete scegliere qualsiasi altro formaggio se non amate il gorgonzola tenendo conto che deve per forza trattarsi di un formaggio saporito altrimenti non ha senso per bilanciare il dolce della zucca. Se amate i sapori più delicati, scegliete prosciutto cotto al posto del crudo.

Consiglio: potete preparare questi muffin e congelarli dopo averli fatti raffreddare. Quando ne avrete voglia/bisogno vi basterà tirarli fuori circa 3 ore prima, lasciarli scongelare e passarli in forno affinchè sembrino come appena sfornati.