Alberi di pasta sfoglia per gli antipasti di Natale

alberi natale sfoglia

Non sai cosa preparare come antipasto per queste feste di Natale e Capodanno? La soluzione sono questi alberi di pasta sfoglia da servire ad ogni singolo commensale e che non solo si adattano benissimo al periodo ma sono anche semplici, velocissimi e scenografici. La ricetta e video ricetta di questi alberi di sfoglia per Natale è davvero una delle più semplici in assoluto.

Si tratta infatti di una ricetta velocissima davvero e che non richiede nessun tipo di preparazione o di bravura: basta avere a disposizione della pasta sfoglia pronta (oppure fatta in casa se hai tempo!), verdure o salumi o formaggi (o ripieno a piacere), degli stampini natalizi ed eventualmente dei bastoncini per lecca lecca e il gioco è fatto.

Se stai cercando degli stampini natalizi io ti raccomando quelli di Tescoma che trovi su Amazon (e puoi comprare direttamente qui sotto) e anche i bastoncini per lecca lecca, di diverse forme e materiali, si trovano su Amazon e puoi comprarli direttamente qui sotto:

Alberi di pasta sfoglia: ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
A scelta:
Salumi
Formaggi
Verdure
Marmellata
Crema spalmabile al cioccolato (classica o raw-vegana, se la prepari a casa)
Semi di papavero

La video ricetta degli alberi di Natale di pasta sfoglia sul mio canale Youtube

Alberi di pasta sfoglia: ricetta
1. Srotolare la sfoglia su un piano di lavoro e con lo stampino per biscotti ricavare gli alberelli da accoppiare in seguito;
2. Farcire una metà con gli ingredienti scelti , appoggiare un bastoncino da lecca lecca e chiudere con la seconda metà della sfoglia tagliata ad alberello.
3. Disporre su una teglia foderata di carta forno e, volendo, cospargere con semi di papavero.
4. Infornare a 160° per 15-20 minuti o fin quando la sfoglia non sarà dorata. Servire subito oppure tiepidi.

Tempo di preparazione: 20 minuti

alberi di sfoglia

Risultato: semplici, veloci, sfiziosi. L’antipasto ideale per chi non ha tempo e vuole portare in tavola qualcosa di diverso dal solito.

Variante: è possibile spennellare la superficie dell’alberello con del tuorlo per una superficie lucida e più brillante.

Consiglio: una volta preparati vanno consumati entro le 24 ore per evitare che la sfoglia si deteriori.