Biscotti di pan di zenzero ricetta originale e migliore

Biscotti di pan di zenzero: la ricetta migliore per il Natale



biscotti pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero sono entrati nelle nostre cucine relativamente da poco ma sono una costante dell’inverno nel Nord Europa dove si preparano non solo a Natale; gli svedesi li chiamano pepparkor e non sono altro quelli che noi chiamiamo biscotti di pan di zenzero e con cui io costruisco anche la mia casetta di natale di zenzero e con cui preparo anche i miei omini da appendere all’albero.

Una ricetta semplice ma che richiede quasi un giorno di preparazione perché la particolarità è proprio un impasto che migliora e acquisisce sapore con il passare delle ore e si compatta per bene; la ricetta dei biscotti di zenzero classici, a base di frolla, la trovi qui.

Questo non è un impasto adatto a stampi in silicone ma rende benissimo con gli stampi per biscotti in alluminio o in plastica abbastanza dura perché è molto appiccicoso e dunque necessita di prodotti che siano anche facilmente sciacquabili mentre li si sta utilizzando. Questi sono quelli che uso io con una preferenza per i Tescoma che secondo me hanno un’ottima resistenza e sono di ottima qualità.

Biscotti di pan di zenzero: ingredienti per circa 50

700 grammi di farina
150 ml di melassa
250 grammi di zucchero
200 grammi di burro
150 ml di panna fresca non montata
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato

Biscotti di pan di zenzero: ricetta

1. Versare in una pentola dal fondo spesso e a fiamma bassa la melassa, lo zucchero e il burro e continuare a mescolare fin quando lo zucchero non sarà sciolto e il burro completamente liquido.
2. Togliere la pentola dal fuoco e, continuando a mescolare, aggiungere la panna appena tolta dal frigorifero, la cannella e lo zenzero. Aggiungere il bicarbonato e la farina sempre mescolando per evitare che si formino dei grumi (se necessario aiutarsi con una frusta sbattendo a mano) e continuare a mescolare fino a quando l’impasto non sarà liscio.
3. Spostare l’impasto dentro una ciotola di vetro o di alluminio, coprirlo con della carta alluminio e lasciar riposare una notte o 12 ore per fare in modo che l’impasto diventi compatto.
4. Riprendere l’impasto, imburrare e infarinare una teglia da forno e accendere il forno a 200°.
5. Infarinare le mani e stendere l’impasto su un piano leggermente infarinato ad un’altezza variabile tra i 2 e i 4 mm in base a quanto alti dovranno essere i biscotti.
6. Dare la forma ai biscotti usando degli stampi di Natale in alluminio (da pulire e infarinare di continuo per evitare che l’impasto si attacchi) quindi cuocere i biscotti per 7-8 minuti o fin quando non saranno dorati. Sfornarli, lasciarli raffreddare e servirli così come sono o decorati con glassa o ghiaccia.

Tempo di preparazione: 15 ore

biscotti di zenzero

Risultato: semplici, dal sapore propriamente natalizio, speziati al punto giusto. Il retrogusto di melassa è fondamentale per dare a questi biscotti un sapore inconfondibile.

Variante: è possibile utilizzare anche del miele se non si trova melassa. Basta scegliere miele dal sapore intenso come quello di fichi o di eucalipto.

Consiglio: si mantengono per un massimo di 10 giorni se avvolti nel cellophane mentre resistono in una scatola o un porta biscotti per massimo 3-4.

[Foto di Giuseppe Milo]


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version