Panettone farcito e ripieno di gelato per un Natale goloso

Panettone farcito e ripieno di gelato per un Natale goloso



panettone gelato

Natale ormai dietro l’angolo, il panettone è consuetudine ma se ne preparassimo uno diverso dal solito e ancora più ricco? Un bel panettone farcito di gelato da portare a tavola non solo a Natale ma in tutti questi giorni di festa per rivisitare una tradizione che noi italiani ci portiamo dietro da secoli.

La ricetta è praticamente una non ricetta perché si compone di diversi step in cui si utilizzano ingredienti già pronti all’uso. Una volta tagliato, il panettone ripieno diventerà simile ad una brioche e il suo sapore sarà irresistibile. La stessa ricetta si può preparare anche con il pandoro, tagliandolo a stella come quello ripieno di crema al mascarpone e riempiendolo poi di gelato facendo corrispondere ad ogni strato un gusto diverso.

Panettone farcito di gelato: ingredienti per 1

1 panettone (volendo anche fatto in casa)
1 confezione di gelato al cioccolato
1 confezione di gelato alla crema
Cioccolata amara in tavoletta (opzionale)

Panettone farcito di gelato: ricetta

1. Tirare fuori il gelato dal congelatore e farlo ammorbidire. Togliere la calotta del panettone e svuotarlo del suo interno.
2. Riempire il panettone con il gelato alternando gli strati e livellando la superficie quando si arriva in cima. Chiudere con la calotta tagliata in precedenza.
3. Eventualmente sciogliere il cioccolato a bagnomaria e colarlo tutto sul panettone. Mettere in frigorifero fino al momento di servire, eventualmente decorando con confettini o altro.

Tempo di preparazione: 10 minuti + eventuale raffreddamento

panettone ripieno di gelato

Risultato: Ottimo da mangiare e bello da vedere.

Variante: puoi anche usare ancora più gusti di gelato avendo l’accortezza di alternarli per fare in modo di creare un panettone colorato e buono.

Variante 2: la crema al cioccolato può essere sostituita da crema pasticcera da servire a fianco.

Consiglio: se avanza, tienilo in frigorifero e consumalo entro e non oltre 24 ore per fare in modo che resti compatto e saporito.


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version