Pollo al limone con una ricetta facile e veloce

pollo limone ricetta

Il pollo al limone è una delle ricette più semplici e veloci in assoluto, ideale per un pranzo o una cena veloci senza però perdere in gusto e leggerezza.

Non è una ricetta gourmet ma una ricetta davvero davvero ottima nella quale si utilizzano solo 3 ingredienti e che per preparare si impiegano solo 20 minuti scarsi. L’importante è usare un pollo di ottima qualità, allevato a terra e ove possibile tracciabile.

Pollo al limone: ingredienti per 4 persone

1 petto di pollo (600 grammi circa)
farina
1 limone grande
sale
Olio di oliva

Pollo al limone: ricetta

  1. Tagliare il petto di pollo a dadini dopo averlo sciacquato sotto l’acqua e privato di tutto l’eventuale grasso.
  2. Versare la farina dentro una ciotola e salarla a piacere quindi immergere i dadi di pollo dentro la farina mescolando con le mani o con un cucchiaio.
  3. Scaldare l’olio di oliva dentro una padella grande e antiaderente quindi una volta caldo adagiare tutti i dadini di pollo lasciando cuocere a fiamma media fino a cottura quasi completa.
  4. A circa 3-4 minuti dalla fine della cottura versare tutto il succo del limone e mescolare lasciando dorare per bene. Togliere dalla pentola quando il pollo inizia a scurirsi e a diventare croccantino. Servire caldo.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Risultato: Il limone si sente tantissimo e contrasta benissimo con il pollo che diventa croccante e rosolato.

La video ricetta del pollo al limone

Variante: puoi aggiungere una grattata di buccia di limone quasi a fine cottura per esaltare ancora di più il sapore dell’agrume.

Consiglio: data l’estrema semplicità di questo pollo, va preparato e mangiato caldo altrimenti inizia a perdere sapore e anche consistenza.