Pasta fredda: le ricette più veloci e semplici

pasta fredda ricette

Pasta fredda, quante ricette conosci? Infinite, vero? Perché l’insalata di pasta rappresenta perfettamente l’estate ed è la variante ancora più veloce e semplice dell’insalata di riso che ti permette di portare a tavola un piatto unico sfizioso, in alcuni casi salutare e soprattutto fresco quando fuori è davvero troppo caldo per cucinare.

Il segreto di una buona pasta fresca è giocare con gli ingredienti in base al proprio gusto e ovviamente alla stagionalità, mescolando profumi e sapori in modo da creare degli accostamenti unici e di sicuro effetto.

Non solo, perché esistono dei veri e propri

trucchi e i consigli per preparare una buona pasta fredda a casa

evitando di ritrovarsi con una pasta scotta, insapore e difficile da condire.

Per preparare la pasta fredda è infatti necessario seguire alcune accortezze che ti permetteranno di portare in tavola un piatto gustoso e saporito. Per esempio, lo sai che la pasta no va mai sciacquata sotto l’acqua altrimenti perde tutto il suo amido e il sapore dato dalla cottura in acqua? E che se fai raffreddare la pasta in frigorifero, prima di condirla, il condimento si attaccherà meglio?

Questi ed altri consigli utili cliccando su

 

Ecco per te alcune tra le ricette di pasta fredda più sfiziose e semplici e da provare assolutamente durante questa caldissima estate, compresi i consigli per preparare un’insalata di pasta fredda che piacerà a tutti, da portare a tavola (o al mare) per più di una giornata… sempre che avanzi!

Pasta fredda salmone e rucola

Un’insalata di pasta fredda semplicissima e davvero sfiziosa: pochissimi ingredienti, una pasta buona e il piatto è pronto. Puoi aggiungere maionese direttamente al piatto e variare anche gli ingredienti. Scopri la ricetta:

pasta al salmone

Pasta pesto e gamberi

Pesto e gamberi sono la combinazione perfetta per questa pasta fredda che può essere preparata in anticipo e mangiata fredda o tiepida. Il segreto è tutto nel pesto che va preparato a casa per toccare con mano la differenza tra un buon prodotto e un prodotto industriale. Scopri la ricetta

pasta pesto

Pasta fredda con tonno, pomodorini e mais

Un classico, intramontabile, dei pranzi e delle cene estive, da portare in ufficio e anche al mare: tonno, pomodorini e mais per un piatto di pasta fredda estiva davvero ottimo nella sua semplicità. Un buon tonno e dei pomodori ciliegini rossi sono il segreto per l’ottima riuscita di questa insalata di pasta semplicissima.

pasta fredda tonno e pomodorini

Insalata di pasta con pesto di rucola

Un pesto diverso dal classico, a base di rucola, per una ricetta di pasta fredda semplice e velocissima: si cuoce la pasta e nel frattempo di prepara il pesto frullando tutto in un robot. Una volta che la pasta è cotta, si condisce e si aspetta che diventi fredda.

pasta rucola fredda

Pasta estiva verdure e pecorino

Friggere in estate potrebbe sembrare strano ma questa pasta con verdure fritte e pecorino, da servire fredda, è davvero da provare: basta usare verdure di stagione e fresche, friggerle in olio buono e con queste condire la pasta fredda. Da provare!

pasta fredda con verdure fritte

Pasta con olive, feta e pomodorini

Feta, pomodorini e olive fanno di questa pasta fredda un vero e proprio must quando fuori è caldo: la feta conferisce sapore, i pomodorini addolciscono il tutto e le olive danno corpo e sostanza. Un piatto unico freddo che accontenta tutti.

pasta fredda pomodorini e olive

Insalata di pasta alla caprese

La pasta più semplice possibile: basta seguire le indicazioni per cuocere la pasta fredda e condirla poi con fior di latte (o mozzarella di bufala) e pomodori rossi. Aggiungere olio extravergine di oliva e basilico fresco intero.

pasta caprese

Pasta alla caponata siciliana

Una variante interessante: si prepara la caponata seguendo questa ricetta, si cuoce la pasta e la si fa freddare quindi si condisce la pasta con la caponata siciliana. Semplice e stagionale al 100%.

pasta caponata

Altre ricette di pasta che possono essere trasformate per l’estate