Riciclare il panettone avanzato, qualche idea simpatica

Riciclare il panettone avanzato, qualche idea simpatica



riciclo panettone

Con le feste di Natale siamo sempre pieni di panettoni che, arrivati ad un certo punto, iniziano anche a stancare. Per evitare che scadano o vadano a male possiamo riciclarli in maniera semplice e veloce in modo che diventino ottime merende o colazioni e che sostituiscano, fin quando non sono finiti, le merende classiche. Io vi propongo, come ho già fatto per il pandoro, le mie idee per riciclare il panettone avanzato; voi, come al solito, se avete altre idee proponete pure!

Panettone in crema

Prendete il panettone, spezzettatelo senza cura e sistematelo su una pirofila da forno abbastanza alta. Intanto accendete il forno al massimo e preparate una crema all’uovo e panna sbattendo 3 uova, 4 cucchiai di zucchero e della panna da cucina per dolci. Versate la crema sul panettone e infornate per 6 minuti a 200°, poi riducete a 180 ° per 1 minuto e infine lasciate la pirofila nel forno spento per altri 3 minuti. Un ottimo bread and butter panettone, semplice e veloce. Tempo di preparazione: 10 minuti.

Panettone alle mele

Si tratta della variante sofisticata della ricetta di cui sopra. Si prepara versando sul fondo di una tortiera il panettone tagliato a pezzi grandi bagnato con del rum e sul quale vanno posizionate delle fettine di mele golden tagliate non troppo finemente. Sul panettone e sulle mele versate una crema ottenuta sbattendo 3 uova, mezzo bicchiere di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 2 cucchiai di zucchero quindi lasciate cuocere in forno a 200° per 30-35 minuti minuti. Tempo di preparazione: 33 minuti.

Panettone affogato al caffè

Se avete amici a pranzo o a cena prendete dei bicchieri da vino rosso e sistemate sul fondo dei pezzi di panettone arrivando circa a metà del bicchiere. Preparate intanto il caffè e, una volta pronto, versatelo sul panettone scegliendo a piacere se coprirlo del tutto oppure se fare in modo che penetri nel panettone quindi montare della panna senza zucchero e con una siringa (o con un cucchiaio, più semplicemente) sistematela sul panettone. Fatto questo potete aggiungere della cioccolata grattuggiata (il torrone per esempio), dello zucchero oppure della Nutella messa a sciogliere su un termosifone o a bagnomaria. Tempo di preparazione: 4 minuti.

Panettone alla crema di nocciole

Tagliate a fettine il panettone e mettetelo in forno per 3 minuti a 180°. Nel frattempo preparate una crema (le dosi verificatele da soli in base al quantitativo di panettone che dovete coprire) sciogliendo a bagnomaria del cioccolato e unendo a questo nocciole tritate, zucchero e un cucchiaio di panna fresca. Cospargete le fette di panettone di crema e servite quando è ancora tiepido. Tempo di preparazione: 5 minuti.

Sandwich di panettone

Prendete una fetta di panettone e con uno stampino per biscotti ritagliate la forma che desiderate quindi versate un composto di mele e pere tagliate piccolissime e condite con cannella. Premete per bene il composto sulla base e coprite con altro panettone della stessa forma a formare un vero e proprio panino dolce. Tempo di preparazione: 4 minuti.

French toast al panettone

L’idea diversa per la colazione di Natale o dopo Natale. Semplice, veloce, delizioso. Qui la ricetta.

ricette riciclo pandoro avanzato a Natale


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version