Insalata di pere, aceto balsamico e Parmigiano

Insalata di pere, aceto balsamico e Parmigiano



Insalata di pere e Parmigiano Reggiano

Con l’arrivo del Natale, arrivano le ricette da preparare per amici e parenti in modo da portare a casa qualcosa di sfizioso e diverso dal solito. Una di queste potrebbe essere una semplice, veloce e sfiziosa insalata di pere, aceto balsamico e Parmigiano, una ricetta davvero alla portata di tutti.

La particolarità di questa ricetta è, infatti, l’accostamento di sapori all’apparenza così diversi tra di loro che però si amalgamano benissimo e sono ideali per “pulire” il palato magari dopo piatti più pesanti o semplicemente accompagnano in maniera creativa dei secondi più corposi e grassi. Vuoi un consiglio in più? Accompagnala con una pallina di gelato alla vaniglia e sentirai che sapore.

Cosa serve per 4 persone
100 grammi di Parmigiano Reggiano a scaglie (possibilmente invecchiato di almeno 30 mesi)
2 pere
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di olio Extravergine d’oliva
½ cucchiaio di miele
Noci
Sale
Pepe
Semi di lino (opzionali)

Come si fa
1. In una ciotola preparare l’emulsione mescolando olio, aceto balsamico, miele, sale e pepe.
2. Lavare le pere e tagliarle a tocchetti lasciando la buccia.
3. Condire le pere con l’emulsione e aggiungere il Parmigiano Reggiano, le noci sminuzzate ed eventualmente i semi di lino. Servire l’insalata subito o lasciarla insaporire per bene per 1 ora prima di servirla.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Insalata di pere e formaggio

Risultato: l’agrodolce stempera la dolcezza delle pere e garantisce che il Parmigiano esca fuori in tutto il suo sapore.

Variante: è possibile eliminare il Parmigiano e servirlo a parte come accompagnamento, in piccoli assaggini singoli.

Consiglio: una volta preparata si conserva in frigorifero per un paio di giorni senza perdere sapore. Prima di servirla tenerla a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Insalata di pere e Parmigiano Reggiano Ferrari

[Foto di Giuseppe. Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Ferrari che in occasione del Natale lancia le confezioni Degustazioni dedicate a chi vuole regalare o regalarsi una confezione di Parmigiani pregiata. La ricetta si sposa benissimo con la confezione 3 stagionature a confronto che permette di mettere a confronto le 3 stagionature del Parmigiano Reggiano: oltre 24 mesi, oltre 30 mesi ed oltre 36 mesi. Tutte le confezioni sono disponibili nei supermercati italiani. Clicca qui per maggiori informazioni]


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version