Torta di mele, ricetta classica di casa mia

Torta di mele fatta in casa

La torta di mele è una di quelle ricette che tutti abbiamo preparato almeno una volta nella vita e che ci portiamo dietro da sempre, complice una cultura che ne ha consacrato il valore e la bontà. La mia torta di mele non differisce molto da quelle che si trovano in giro ma per me è la più buona perché mi ricorda casa e le cose semplici e buone.

La sua particolarità è la bagna al limone dentro la quale si immergono le mele le quali mantengono un sapore leggermente acidulo anche dopo la cottura.

Torta di mele: ingredienti per una teglia media

700 grammi di mele (uso le renette perché sono poco dolci e molto malleabili)
3 uova
50 grammi di burro
300 grammi di farina
200 grammi di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
Scorza grattugiata e succo di un limone

Torta di mele: ricetta

  1. Sbucciare le mele, tagliarle a fette abbastanza sottili e bagnarle con il succo del limone lasciandole da parte.
  2. Montare gli albumi a neve e a parte sbattere i tuorli con lo zucchero per poi unire i due composti e amalgamarli per bene.
  3. Aggiungere, sempre sbattendo, la farina a pioggia, la scorza del limone e il burro tagliato a dadini quindi versare il latte e il lievito e continuare a sbattere per ottenere un composto omogeneo e liscio.
  4. Incorporare le mele all’impasto e lasciarne qualche fetta da parte come guarnizione finale quindi prendere uno stampo di media grandezza, imburrarlo e cospargerlo di zucchero prima di versare l’impasto.
  5. Coprire con qualche fetta di mela, spolverare con altro zucchero e infornare per 25 minuti a 200° e per 5 minuti a 180°. Quando è pronta (prova spaghetto permettendo) toglierla dal forno, rovesciarla ancora calda sulla gratella e lasciarla raffreddare.

Tempo di preparazione: 50 minuti circa (varia da forno a forno!)

Guarda la video ricetta della mia torta di mele morbidissima:

Torta di mele ricetta

torta di mele a casa

Risultato: soffice, morbida e non eccessivamente alta la torta di mele che preparo io non è molto dolce e si presta bene per essere mangiata anche da chi non ama i sapori troppo smielati. La ricetta originale prevede infatti 250 gr di zucchero e 70 grammi di burro ma io ho ridotto per evitare che fosse troppo dolciastra e funziona 🙂

Variante: qualcuno unisce mezzo cucchiaino di cannella all’impasto. Io no, voi fate come volete 🙂

Se stai cercando varianti della torta di mele ti consiglio le seguenti: la torta di mele in padella, quella con il caramello, la rovesciata, la torta di mele speziata per l’inverno o l’apple tart inglese.