La cuochina - La cuochina sopraffina

La cuochina

Veruska Anconitano

La Cuochina Sopraffina è il blog di cucina e viaggi culinari di Veruska Anconitano. Ho aperto questo spazio nel 2010, quando mi sono trasferita in Irlanda per lavoro e per passione. Da allora racconto ricette, luoghi e cucine del mondo con un occhio speciale alla tradizione culinaria italiana che cerco di trasmettere anche agli stranieri. In cucina mi piace sperimentare ma non ammetto variazioni alle ricette tradizionali, quelle della cucina italiana più genuina.

Aspirante sommelier, convivo con la celiachia da qualche anno. Purista della pasta alla carbonara, vivo a Dublino dove mi faccio portavoce della vera cucina italiana. Sempre in giro per il mondo per raccontarne odori e sapori, curo il blog con Giuseppe Milo il quale si occupa della parte tecnica e fotografica.

Sono una giornalista e scrivo per diverse testate, in italiano e in inglese.

Difficilmente mi trovate nello stesso posto perché prendere un aereo, per me, è come lavarmi i denti la mattina. Ho la tendenza ad essere ironica e autoironica, cosa che potrebbe infastidire e non poco.

Per sapere chi sono e cosa faccio potete leggermi sul mio sito personale a questo indirizzo mentre se volete contattarmi potete farlo scrivendo a veruska@anconitano.com oppure via Facebook o Twitter. No, per favore, non copiate i post e non rubate le immagini perché La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato .

Qualcuno ha parlato di me qui (qualcuno me lo sono dimenticato per strada, perdonatemi!)

Repubblica

Fine Dining Lovers

Agire

Cucina Made In

Huffington Post USA

Guarda cosa faccio in giro per il mondo:

  • Uao, sei proprio simpatica

  • Marica

    Ciao Lacuochina, nel cercare info sullo Xantano mi sono ritrovata sul tuo blog, e mi sono accorta di essere qua già da più di un’ora, a leggere tutte le cose che scrivi interessanti. Ora non ti lascio più. Complimenti davvero. poi ti scriverò di nuovo per sapere alcune cose riguardo lo Xantano, se le conosci.
    Ciao.

  • Rita

    Mi piace tantissimo il tuo blog !!! Con le tue ricette riesco a cucinare pure io !! Grazieeeeee

  • LaCuochina

    Grazie a te! 😀

  • roberta

    Cuochina,ciao! Ho una curiosità personale…non sono mai stata brava nel memorizzare i volti ma ho l’impressione che sei del mio stesso paese (palestrina,roma)…sbaglio? Ps se non sono indiscreta

  • Milena

    Ho scoperto da poco questo sito ti chiedo se hai la ricetta della salsa agrodolce che nei ristoranti cinesi accompagnano gli involtini primavera? Grazie milena

  • Vincenzo

    Cara Cuochina, questa è la seconda volta che scrivo, perchè non ho avuto risposta ad alcuni dubbi su due ricette. Mi spiace perchè ci tenevo. Hai delle ricette intriganti e sono contento di aver trovato il tuo blog. Mi sono trovato molte volte in ambienti di lavoro che hanno a che fare col cibo e cucino spesso per gli amici. Provo ancora a chiederti, sperando che tu mi risponda: nella ricetta della marmellata di bacon, il grasso della pancetta va buttato o tenuto (prima sembra buttato ma nel passaggio dopo ricompare). E nella ricetta delle lasagne nel procedimento delle òpolpette l’uovo va nell’impasto o no? per favore, rispondimi

  • LaCuochina

    Ciao
    non hai ricevuto risposta perché i commenti si postano sotto le ricette per le quali si hanno dubbi 🙂
    Detto questo:
    nella ricetta della marmellata di bacon il grasso va tenuto. Si specifica che viene tolto dalla pancetta ma non si sostiene mai che viene buttato. Viene eliminato dalla pancetta e poi utilizzato.
    Le polpette si preparano con la ricetta classica usando però gli ingredienti specificati, così come riportato nelal ricetta stessa.
    Spero sia tutto chiaro (la prossima volta commenta sotto le ricette 😀 )
    Grazie

  • Vincenzo

    Farò così! Scusa ma non sono molto pratico, Grazie per le risposte. Ti seguo sempre con grande piacere. Il tuo blog è speciale. Saluti da Rimini

  • vicky

    Bella Cuochina: Sono Victoria (argentina) pero sono 15 anni che vivo nelle Marche. Hai fatto una bellissimo blog. Complimenti. Lo faro veder a miei amici e famiglia che vivono in Argentina. Muchas Gracias y mucha Suerte!!!!.

  • LaCuochina

    Benvenuta!! 😀

  • Pingback: Banane gelato al cioccolato, una merenda veloce e buona()

  • Anna Maria

    Per favore vorrei la ricetta dei bocconcini di pizza in padella

  • Skinnygirl

    Ciao Veruska, sono rimbalzata sul tuo blog cercando definizione del cremor tartaro, complimenti!

  • LaCuochina

    Ma grazie 😀

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version