Il mio 2014 in 12 ricette da provare assolutamente

2014

Anche il 2014 se ne va, è arrivato proprio alla fine. E’ stato un anno passato via veloce ma faticoso perché pieno di progetti, di novità, di consapevolezze e di decisioni da prendere. E’ stato un anno che a livello food e travel mi ha dato tanto sia a livello personale che professionale. E’ stato l’anno in cui, forse, mi sono davvero resa conto che non si gioca più o forse non si è mai giocato ed è stato anche l’anno in cui a rendersene conto sono stati anche gli altri. Voi che leggete, prima di tutto.

Per questo ripercorro con voi questo 2014 che ci sta lasciando con le 12 ricette, una per mese, che ho amato di più e che non necessariamente sono quelle che anche voi avete amato; perché, si sa, in amore spesso c’è uno che ama e uno che non viene ricambiato ma c’è sempre tempo per cambiare idea no?

Gennaio 2014

Il pollo alla diavola alla romana perché per iniziare l’anno in maniera corretta c’è bisogno di ricette semplici, veloci, tradizionali e buonissime. Da provare!

pollo diavola

Febbraio 2014

In corrispondenza di San Valentino proponevo la Red Velvet Cake nella sua versione originale americana. Successone per voi, successone per me che l’ho preparata spessissimo nella vita reale.

red velvet

Marzo 2014

I bignè di San Giuseppe, per me, sono una tradizione irrinunciabile. In questa versione senza glutine c’ho messo davvero il cuore dopo essermi stancata di non poterne mai mangiare uno.

Bignè san giuseppe senza glutine

Aprile 2014

Che Aprile sarebbe senza pizza di formaggio? Io ho proposto la versione umbra che conosco bene, molti mi avete scritto dicendo che nelle Marche si prepara in maniera diversa.

pizza pasqua umbra

Maggio 2014

Con l’arrivo del primo caldo ho sperimentato il creme caramel fatto in casa; a voi è piaciuto, a me anche ma c’è ancora da lavorare.

ricetta creme caramel

Giugno 2014

Giugno è mese di zucchine e per me che le adoro ogni scusa è buona per prepararle. Nella versione al forno piacciono a tutti e richiedono pochissimo tempo.

zucchine forno veloci gustose

Luglio 2014

Ancora una ricetta estivissima, una zuppa di pomodoro fredda da gustare con dei crostini. Simile al gazpacho, è un’ottima alternativa per le cene e i pranzi quando fa caldo.

zuppa pomodoro

Agosto 2014

Spaghetti alle vongole… e ho detto tutto!

spaghetti vongole

Settembre 2014

Sono andata a Napoli per raccontarvi il cuoppo, il cartoccetto di fritti che è tipico di quelle zone. Imperdibile secondo me, voi potreste imparare ad apprezzarlo.

Cuoppo

Ottobre 2014

In omaggio alla zucca ho preparato una pumpkin pie all’americana davvero gustosa e semplice.

torta zucca

Novembre 2014

Ancora fritto a novembre con la ricetta dei panzerotti pugliesi che vi è piaciuta davvero tanto. Da provare e replicare anche in altre varianti.

panzerotti pugliesi

Dicembre 2014

Dominato dai dolci di Natale, dicembre 2014 è stato il mese in cui ho scoperto Stoccolma e ho dedicato a questa città uno dei post che avete amato di più, la ricetta delle brioche con il cardamomo.

Kardemummabullar

Senza contare che nel 2014 il blog ha ospitato racconti di viaggi in zone bellissime del mondo (che continueranno anche nel 2015) e ha debuttato qualche giorno fa nella versione inglese (surprise surprise) senza dimenticare il grande aiuto di Giuseppe che nel 2014 è stato davvero prezioso e continuerà ad esserlo, sempre di più!

Veruska
Foto di Giuseppe Milo

C’è poco altro da aggiungere: auguro a tutti voi una buona fine e un ottimo inizio senza grandi proclami perché più progetti e propositi si fanno quando l’anno sta per finire e meno se ne rispettano; io dal mio dei progetti già li ho ma soprattutto voglio continuare a sorridere e a divertirmi nel fare quello che faccio altrimenti che senso ha?