Ora solare, i rimedi contro la stanchezza e l'insonnia

Ora solare, i rimedi contro la stanchezza e l’insonnia



metro

Al cambio dell’ora e al passaggio da ora legale a ora solare il nostro corpo subisce sempre uno scossone non di poco conto per la mancanza di almeno 1 ora di luce ogni giorno che impatta significativamente sulle nostre funzioni corporee; questo vuol dire che ci sentiamo più stanchi e spesso alcuni di noi devono combattere contro la stanchezza e l’insonnia.

Quando cambierà l’ora da legale a solare nel 2016?

La notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre si passerà dall’ora legale a quella solare alle 3 di notte. Non è un caso, infatti, che il cambio da ora legale a solare e viceversa avvenga sempre di notte quando l’organismo è a riposo e risente, così come l’ambiente circostante, di meno disagi.

Dal 1997 ci sono 7 mesi di ora legale, da aprile a ottobre, e 5 di ora solare, da novembre a marzo e ogni volta, l’ultima domenica di ottobre, il numero di persone che inizia ad essere affetto da SAD, ovvero Seasonal Affettive Disorder, aumenta drasticamente. Non è uno scherzo, la SAD è una patologia vera e propria, diagnosticata e inserita nell’elenco delle malattie.

La SAD infatti non è altro che la sensazione di depressione generata dalla mancanza di luce naturale che porta, specie nei soggetti più a “rischio”, stanchezza e irritabilità per almeno una settimana dopo l’entrata in vigore del nuovo orario. Senza contare i problemi legati al sonno perché con l’arrivo dell’ora solare è come se fossimo vittime di un piccolo jet-lag e, per questo, dobbiamo ritrovare i ritmi sonno/veglia per fare in modo che il corpo non ne risenta troppo.

Quali sono i rimedi migliori contro la stanchezza e l’insonnia causati dal passaggio all’ora solare?

  • cercare di assorbire quanta più luce possibile la mattina e all’ora di pranzo;
  • fare attività fisica aerobica e possibilmente all’aperto per stimolare tutti i muscoli e i sensi;
  • mangiare leggero per i primi giorni e proprio per evitare di affaticare non solo la testa ma anche il corpo;
  • se si è mattinieri, andare a letto un pochino più tardi per evitare di svegliarsi prima.

Come mangiare per evitare eccesso di stanchezza e anche insonnia, con il passaggio dall’ora legale all’ora solare?

  • vanno evitati i cibi con troppo sale;
  • vanno prediletti pasta, pane, riso e orzo che, data la presenza di triptofano, aiutano a rilassarsi;
  • per aumentare i livelli di serotonina che generano buonumore è bene mangiare frutta dolce di stagione;
  • evitare la caffeina nel pomeriggio;
  • evitare cibi piccanti, molto conditi e speziati;
  • prima di dormire sarebbe buona norma concedersi una tazza di latte caldo aiuta ad attenuare il nervosismo e dunque l’insonnia.

Altri consigli utili per affrontare il passaggio all’ora solare:

  • non usare accessori elettronici e tenere l’illuminazione bassa almeno un’ora prima di andare a dormire;
  • aumentare l’acqua che si consuma per permettere una pulizia continua dell’organismo;
  • consumare un buon quantitativo di frutta secca che è ricca di omega 3 e omega 6;
  • dormire lasciando le persiane o le tapparelle alzate per adattarsi in maniera naturale alla luce solare.

E’ vero che a fronte di questi disagi è l’ambiente tutto che ne risente positivamente se pensiamo che l’ora solare, introdotta in Italia nel 1997, permette di risparmiare ogni anno energia per diverse centinaia di milioni di kilowattora.


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version