Ricette vegane: i siti migliori dove trovarle online

carote

Da qualche tempo in Italia si parla parecchio di vegani e veganesimo e delle differenze tra il vegetarianesimo e il veganesimo. Vista la grande richiesta e i tanti messaggi ricevuti relativi a ricette vegane io, che non sono vegana, ho deciso di condividere con voi alcuni dei siti migliori dove trovare ricette vegane per tutti i gusti. Ma, prima, un po’ di chiarezza.

La differenza tra vegani e vegetariani

Se i vegetariani mangiano tutto tranne carne e pesce, i vegani non mangiano nessun prodotto di derivazione animale, miele compreso per dirne uno. Ovviamente all’interno del veganesimo convivono talmente tante idee e filosofie che in molti adottano approcci ancora più personali ma la base del veganesimo è questa. Il motivo è semplice: un vegano rifiuta lo sfruttamento animale sotto ogni punto di vista e teoricamente non solo a livello alimentare quindi no alle pelli, alla seta e alla lana per esempio. Il vegetariano, invece, non sempre segue questo tipo di ideologia e si concede il lusso di mangiare anche altro. Inoltre il vegano sostiene che una dieta di questo tipo sia maggiormente sostenibile a livello ambientale e apporti solo benefici all’organismo. La differenza tra vegani e vegetariani è stata sancita dalla Vegan Society nel 1944 e oggi per differenziare vegani e vegetariani si usa anche il termine antispecismo.

Dove trovare ricette vegane online

Appurato quanto sopra, ecco per voi una lista di siti e blog vegan friendly dove trovare ricette prettamente vegane e/o vegetariane, classiche o riadattate.

GiKitchen
La mia amica Giulia è una macchina da guerra. Lei fa gli esperimenti, e le riescono pure, e le ricette che prepara nella maggior parte dei casi sono vegane e anche salutari.

Vegolosi
I Vegolosi pubblicano ricette e notizie vegane e vegetariane e hanno anche pubblicato un libro molto interessante.

ortaggi

VegFacile
Un altro blog/magazine con idee per i vegani. Da spulciare per bene, pieno di idee non solo di cucina.

Erbolario
Ebbene sì, nell’apposita sezione del sito trovate ricette vegane cucinate da uno chef vegano.

Amazon e le sue 500 ricette vegane
Ok, non è un sito o un blog ma su Amazon ci sono decine di migliaia di libri dedicati solo a vegani. Nonostante io non sia vegana ho avuto modo di avere tra le mani questo 500 ricette vegane e devo dire che le proposte non sono niente male.

Conosci altri siti che vuoi segnalarmi? Mi sono dimenticata qualcuno di indimenticabile? Ho commesso errori nel raccontarvi di che parliamo quando parliamo di veganesimo? Scrivimi e correggimi pure se necessario!