Sfogliatine di mele veloci e semplici con la pasta sfoglia

Sfogliatine di mele veloci e semplici con la pasta sfoglia



sfogliatine di mele

Sfogliatine di mele con pasta sfoglia o semplicemente felicità ai massimi livelli. Se sei, come me, il tipo di persona che quando si sveglia la mattina la prima cosa a cui pensa è una colazione come si deve per affrontare la giornata, pensare di vestirti e scendere al bar non rientra proprio nei tuoi piani. Un buon modo per fare colazione a casa come se si fosse al bar è preparare queste, sfogliatine alle mele velocissime e gustosissime che sapranno farti iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Nella versione base di queste sfogliatine non vanno altro che mele e marmellata ma puoi aggiungere del formaggio spalmabile e mescolarlo con lo zucchero a velo, per una base ancora più morbida.

Ingredienti per 8 sfogliatine di mele

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 mele rosse
4 cucchiai di marmellata di albicocche
1 cucchiaio di acqua calda
1 uovo

Sfogliatine di mele: ricetta

1. Stendere la pasta sfoglia e ricavarne 6 rettangoli più o meno della stessa misura; disporre i quadrati di sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno.
2. Allungare la marmellata con un cucchiaio di acqua calda e nel frattempo portare il forno al massimo della temperatura.
3. Sbucciare e tagliare quattro mele a fettine sottili e disporle sulla pasta sfoglia sovrapponendole leggermente e lasciando un po’ di spazio su ogni lato. Cospargere le fettine di mela con la marmellata precedentemente allungata con l’acqua. Sbattere un uovo e spennellare i bordi vuoti della pasta sfoglia.
4. Infornare a 180° per circa 15 minuti quindi, una volta pronte, lasciare le sfogliatine nel forno caldo aperto fin quando non saranno tiepide. Servire subito o farle raffreddare del tutto.

Tempo di preparazione: 30 minuti

sfogliatine mele ricetta

Risultato: veloci, dolci, ideali per iniziare la giornata o anche per uno spuntino di mezza mattinata o mezzo pomeriggio.

Variante: è possibile aggiungere della frutta secca o anche delle noci o nocciole sbriciolate sulle mele per un gusto ancora più particolare.

Consiglio: si mantengono bene per 2 giorni se conservate dentro un porta torte.

ricette di sfoglia

[Foto di Giuseppe]


Commenti

Attivando i commenti accetti la privacy policy di Disqus.

© 2010-2017 La Cuochina Sopraffina è un marchio registrato di Veruska Anconitano - Tutti i diritti riservati - Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, fotografie e codice presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono copyright della proprietaria di questo sito e quindi tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione alla presente potrà essere perseguita legalmente. - Contattami - Privacy - Grafica, programmazione e marketing by Pixael.com

English version