Parmigiana di melanzane grigliate al forno

parmigiana melanzane grigliate

La parmigiana di melanzane grigliate è la variante della più conosciuta e verace parmigiana con le melanzane fritte ed è una ricetta adatta al caldo visto che, a differenza della sorella maggiore, richiede meno impegno e soprattutto non appesantisce troppo.

Il procedimento per la preparazione della parmigiana di melanzane grigliate è abbastanza simile a quello della classica parmigiana fatta eccezione per la parte relativa al friggere le verdure che viene sostituita dall’utilizzo della griglia, come accade nelle pizzette di melanzane; la variante migliore di melanzane per questa ricetta sono le melanzane tonde che sono più corpose, si tagliano meglio e dunque si grigliano meglio e più facilmente rispetto a quelle lunghe. La versione classica prevede che le melanzane si taglino per lungo ma in questo caso le tagliamo a rondelle per disporle nella teglia più facilmente.

Il risultato è una parmigiana leggera e delicata dove le melanzane esaltano il sapore degli altri ingredienti senza coprirli e che proprio per via dell’assenza di frittura è indicata anche a chi vuole è a regime nonostante, chiaramente, le calorie di questo piatto non siano comunque poche.

Scopri la mia ricetta per una parmigiana di melanzane grigliate perfetta e continua a leggere i miei suggerimenti sotto!

Parmigiana di melanzane grigliate: ingredienti

  • 400 grammi di pomodori pelati
  • 4 melanzane tonde
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla
  • 250 grammi di mozzarella fiordilatte sgocciolata
  • 50 grammi di parmigiano
  • Basilico fresco

Parmigiana di melanzane grigliate: ricetta

  1. Tagliare le melanzane a fette spesse circa 1/2 centimetro, cospargerle di sale e metterle a scolare, coperte con un peso, dentro uno scolapasta.
  2. Nel frattempo che le melanzane perdono il loro grado di amaritudine, preparare il sugo soffriggendo la cipolla sminuzzata nell’olio, poi aggiungendo i pelati e il sale lasciando cuocere per 15-20 minuti facendo attenzione a non farlo attaccare.
  3. Accendere il forno a 200° e tagliare a fettine (o sminuzzare) la mozzarella.
  4. Grigliare le fettine di melanzane su una padella antiaderente o su una griglia quindi preparare le melanzane alla parmigiana alternando dentro una pirofila uno strato di melanzane con uno strato di pomodoro, uno di mozzarella, uno di parmigiano. Chiudere con un ultimo strato di sugo e parmigiano, usando anche l’eventuale mozzarella rimasta.
  5. Cuocere in forno per 20-25 minuti a 180° quindi lasciar intiepidire dentro il forno e servire aggiungendo una foglia di basilico fresco su ogni fetta.

Tempo di preparazione: 2 ore

La video ricetta della parmigiana di melanzane classica:

La video ricetta delle pizzette di melanzane:

Consigli per preparare una parmigiana di melanzane grigliate perfetta

  • E’ possibile sostituire il fior di latte con della scamorza o del formaggio a pasta filante;
  • Se avanza, va riposta in frigorifero e consumata entro 2 giorni;
  • La parmigiana di melanzane grigliate va riscaldata in forno o in padella aggiungendo poca acqua;
  • La parmigiana può essere essere congelata in porzioni singole e scongelata dentro il frigo prima di essere consumata;
  • Al posto del pomodoro, si può preparare la versione in bianco con la besciamella ed eventualmente aggiungere del prosciutto per dare più sapore;
  • Per un sapore più corposo, si può utilizzare la mozzarella di bufala che va scolata leggermente. In questo caso bisogna fare attenzione perché il liquido della mozzarella può impedire la corretta cottura delle melanzane.

[Foto di Giuseppe]