Ricette con zucchine facili, sfiziose e veloci

ricette con zucchine

Le ricette con zucchine sono tra le più richieste dell’estate: le zucchine infatti sono verdure semplici da cucinare, che fanno bene e che si trovano solo per un limitato periodo di tempo, cosa che le rende appetibili al pari delle melanzane.

Le zucchine sono povere di grassi, ricche di acqua, sali minerali e vitamine; consumare zucchine a bene in caso di problemi renali, dissenteria, problemi cardiaci e anche diabete. Inoltre sono ideali per chi vuole abbronzarsi perché contengono parecchia vitamina A e proteggono la pelle dall’invecchiamento.

Le zucchine maggiormente utilizzate in cucina sono quelle allungate ma esistono anche zucchine tonde che si dividono in zucchine di Nizza, di Piacenza, di Firenze; come quelle allungate, si trovano per tutta l’estate ma possono arrivare anche ad ottobre. Il modo migliore per prepararle è ripiene per via della loro forma.

La cosa fondamentale da sapere quando si lavora con le zucchine in cucina e si preparano ricette con le zucchine è vanno conservate in frigorifero, per massimo una settimana, dopo essere state lavate e asciugate benissimo; ricordati di scegliere quelle con la buccia verde dorato, senza graffi o problemi estetici e di lavarle prima di tagliarle altrimenti siccome la polpa della zucchina è spugnosa le zucchine diventeranno piene di acqua.

Di seguito una raccolta di ricetta con zucchine da preparare a casa questa estate: ricette semplici, veloci e sfiziose da preparare con le zucchine per portare a tavola l’estate in tutta la sua pienezza. Al termine della raccolta, un link a tante altre ricette a base di zucchine da preparare a casa per scoprire quanto versatile e ottimo è questo ingrediente.

ZUCCHINE SOTT’OLIO

Semplici da preparare, gustose se si utilizza un olio buono e ideali da conservare per l’inverno. Scopri la ricetta:

zucchine sott'olio

ZUCCHINE ALLA SCAPECE

Una ricetta tipica del napoletano per portare in tavola la freschezza delle zucchine. Scopri la ricetta:

zucchine alla scapece ricetta napoletana

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE

Una parmigiana bianca di zucchine con prosciutto e mozzarella. Diversa dalla classica, ugualmente ottima. Scopri la ricetta:

parmigiana bianca zucchine grigliate

PARMIGIANA DI ZUCCHINE GRIGLIATE

Una versione più classica della parmigiana anche se le zucchine non vengono fritte. Mozzarella, pomodoro e tanto parmigiano. Scopri la ricetta:

Parmigiana di zucchine grigliate

PASTA ZUCCHINE E GAMBERETTI

Classica e sempre ottima: pesce e zucchine per un’accoppiata vincente. Scopri la ricetta:

zucchine e gamberetti

ZUCCHINE AL FORNO

Veloci, gustose sia come contorno che come stuzzichino. Una tira l’altra ed è difficile resistere! Scopri la ricetta:

trio di zucchine al forno

ZUCCHINE RIPIENE

Una ricetta veloce e di casa: si prepara un impasto con la carne macinata e con questo si riempiono le zucchine. La stessa variante si può preparare con tonno o vegetariana. Scopri le ricette:

zucchine ripiene roma

ZUCCHINE AL POMODORO

Porta l’estate in tavola con questa ricetta sfiziosissima da servire come contorno o anche per condire la pasta. Scopri la ricetta:

zucchine al pomodoro

CARBONARA DI ZUCCHINE

La variante più estiva e senza carne della classica carbonara. Da provare con le zucchine buone e di stagione. Scopri la ricetta:

carbonara di zucchine

ZUCCHINE FRITTE

Fritte per dare loro croccantezza e sapore: delle zucchine incredibilmente buone e incredibilmente veloci. Scopri la ricetta:

zucchine fritte

PASTA FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE

Le zucchine e i loro fiori si uniscono in questa ricetta davvero sfiziosa per l’estate. Da provare prima che i fiori finiscano. Scopri la ricetta:

pasta zucchine e fiori ricetta

FIORI DI ZUCCA FRITTI

Un antipasto o ideale per gli aperitivi: i fiori di zucca fritti, con la provola e l’alice, sono un piatto immancabile dell’estate, da provare almeno una volta. Scopri la ricetta:

fiori zucca fritti

ALTRE RICETTE CON ZUCCHINE DA FARE A CASA

Questa è solo una raccolta limitata di ricette a base di zucchine che puoi preparare con le verdure fresche. Se sei alla ricerca di altre idee, ti consiglio di cliccare su