Mercatini di Natale Trento: cosa e dove mangiare

trento mercato natale

Insieme a quelli di Bolzano, i mercatini di Natale di Trento richiamano ogni anno tantissime persone da ogni parte d’Italia che spesso abbinano la visita ad entrambi i mercatini approfittando magari dei ponti o dei fine settimana. Come regolarsi per trovare i posti migliori dove mangiare durante i mercatini di Natale di Trento?

Ecco la mia guida con qualche indicazione utile e una premessa: è bene prenotare in anticipo perché il periodo può non essere dei migliori e si rischia di restare a bocca asciutta.

I prodotti enogastronomici tipici di Trento

La cucina del Trentino è ricca e i prodotti che si possono portare a casa da un viaggio a Trento e nelle zone limitrofe sono moltissimi. Ecco una selezione degli imperdibili:

  • Carne salata e affumicata
  • Zelten
  • Miele
  • Aceto di mele
  • Mele della Valle di Non
  • Trentingrana DOP
  • Puzzone di Moena
  • Nostrano della Val di Fassa
  • Farina gialla di Storo
  • Spumante Trento Doc metodo classico
  • Trentino Doc Müller Thurgau
  • Trentino Doc Marzemino
  • Grappa.

Canederli

Dove mangiare e bere a Trento durante i mercatini di Natale

Osteria a le Due Spade

Tappa enogastronomica d’eccellenza, l’Osteria a le Due Spade è tra i posti migliori dove mangiare a Trento. L’ambiente è ricercato ma allo stesso tempo informale e il menù mescola sapori della tradizioni con sapori più nuovi; da provare il menù degustazione del territorio per assaggiare il meglio della casa, accompagnandolo ad un vino locale.

Ai 3 Garofani Antica Trattoria

Aperto nel lontano 1275, Ai 3 Garofani si può gustare una cucina altamente territoriale e stagionale con ricette che cambiano in base appunto alla stagione e agli ingredienti disponibili. La carta dei vini è molto locale e tra tutto consiglio di assaggiare il prosciutto di capriolo affumicato, i canederli di radicchio e formaggio erborinato e il guanciale brasato.

Antica Birreria Pedavena

Situata nella pizza dove si tengono i mercatini di Natale, la Birreria Pedavena è una scelta quasi obbligata se si è a Trento. Le birre sono prodotte in loco e se ne possono scegliere diversi tipi mentre per quel che riguarda il cibo, è possibile gustare molte delle specialità locali tra cui il famoso piatto Pedavena composto di goulash, carrè di maiale, würstel, canederli, crauti e polenta.

hotel a trento

Ristorante Patelli

Una delle certezze di Trento, aperto dai primi del Novecento: una cucina ricca come solo il Trentino sa fare alla ricerca di sapori unici e tradizionali. Da provare il risotto al teroldego rotaliano e, per i più coraggiosi, la carne di puledro.

ristoranti trento

Locanda La Canonica

A Villazzano, poco fuori Trento, si trova questa locanda-ristorante ricavata all’interno di un vecchio antico edificio ecclesiastico dove gustare specialità della zona servite in maniera tradizionale. Imperdibili i canederli e i dolci della casa, da accompagnare con una grappa.

Osteria del Pettirosso

Si trova a Rovereto, pochi chilometri da Trento, e qui si possono gustare piatti tipici a prezzi davvero ottimi, magari dopo aver visitato il Mart di Rovereto oppure per scappare dalla folla dei mercatini di Natale a Trento. Il mio consiglio? L’antipasto della tradizione trentina con il quale si rischia seriamente di non avere più spazio nello stomaco.

Il consiglio in più

Da Trento puoi facilmente arrivare a Moeana, il regno del formaggio puzzone prodotto nelle valli di Fiemme e di Fassa. Si tratta di un formaggio a pasta dura, dal caratteristico odore acuto e un sapore inconfondibile.
E’ possibile anche organizzare dei tour alla scoperta dei vini locali e della grappa.

trento natale

Mercatini di Natale di Trento: informazioni utili

Dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017.
Lunedì-Domenica: 10-19.30
8-11 dicembre 2016: 10-20.30
26 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017: 12-19.30
Chiuso il giorno di Natale.

Se decidi di visitare i mercatini di Natale di Trento ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale dell’evento che trovi qui con tutte le informazioni sulle manifestazioni, gli eventi e tutto quello che ti serve per pianificare la tua visita.

Se stai cercando un hotel puoi dare un’occhiata alle proposte su Booking.com che ti permette di prenotare pagando tutto direttamente al tuo arrivo: QUI trovi tutta una serie di strutture selezionate per te a Trento, dalle più economiche alle più costose.

hotel a trento