Open Gate Brewery a Dublino: la birreria sperimentale della Guinness

open gate dublin

Se pensi all’Irlanda pensi sicuramente ai prati verdi, alle pecore e alla birra, probabilmente la Guinness. Ma c’è un posto “segreto” che con la Guinness ha a che fare e che pochi turisti conoscono: l’Open Gate Brewery.

Situata dentro la fabbrica della Guinness, la Open Gate è una vera e propria birreria sperimentale dove i mastri birrai sperimentano nuovi gusti e nuovi accoppiamenti che che potranno poi andare o meno sul mercato, in Irlanda ma anche in altri Paesi. Non è un pub tradizionale, non è una birreria tradizionale, non è un ristorante: è un luogo davvero diverso dove si può entrare in contatto con i mastri birrai per capire come nasce una birra, perché nasce e che fine farà. Un luogo che non ti aspetti a Dublino, dentro la Guinness Storehouse, ma che esiste e che agli amanti del genere regala moltissime soddisfazioni.

Open Gate Brewery: una storia lunga secoli

Per più di cento anni St. James’s Gate, la sede della Guinness, ha ospitato una fabbrica sperimentale di birra dove sperimentare e testare nuove birre a cui dare vita. Con la Open Gate questa esperienza si è evoluta ed è cresciuta al punto che all’interno della Brewery vengono invitati anche i visitatori, chiamati a testare le nuove birre che periodicamente vengono rilasciate.
Alcune delle birre che vengono sperimentate qui arrivano poi sul mercato come la ormai famosa Hop House 13, nata proprio in Open Gate e ormai diventata la lager ufficiale marchiata Guinness; altre invece restano esperimenti e altre ancora vengono immesse su mercati esteri.
Nel momento in cui sto scrivendo, per esempio, queste sono le birre in sperimentazione (mentre sotto si trovano quelle già sperimentate e lasciate andare, tra cui l’ottima Botanical che ho avuto modo di assaggiare lo scorso anno):

birre opengate
Le birre disponibili e quelle non più disponibili – Marzo 2017

Come funziona l’Open Gate?

La formula della birreria è molto particolare: 6 euro a persona che includono l’assaggio di quattro birre disponibili. Non si mangia all’Open Gate tranne qualche stuzzichino per accompagnare la birra.

L’Open Gate Brewery è aperta al pubblico tutti i giovedì e venerdì sera dalle 17:30 alle 22:30 solo su prenotazione; per prenotare l’entrata basta visitare il sito www.guinnessopengate.com, chiamare il numero +35314712455 o inviare un’email all’indirizzo info@guinnessopengate.com

gate brewery

Vale la pena visitare l’Open Gate?

Vale la pena se si è amanti della birra e si vuole fare un’esperienza diversa rispetto alle tradizionali e soprattutto di farla dentro uno stabilimento ancora in funzione e che è conosciuto soprattutto per la sua birra madre, la Guinness. Non vale invece la pena se non si è particolarmente amanti delle birre artigianali e se l’idea di non mangiare non entusiasma. Da mettere anche in conto che l’Open Gate funziona proprio come un pub per cui i minori di 18 anni non possono entrare. Se ti attrae maggiormente una pinta di Guinness ben spillata allora devi assolutamente leggere il mio articolo su come si spilla una Guinness seguendo le sei regole ufficiali.

open gate

Vieni con me a scoprire la Open Gate Brewery a Dublino in questo video girato proprio dentro la Brewery:

Se stai cercando altre informazioni per pianificare il tuo viaggio a Dublino e in Irlanda ti propongo le seguenti cose:

[Le foto sono di proprietà di Guinness Irlanda e non possono essere riprodotte, così come i contenuti]