Tony’s Pizza, la pizza napoletana a San Francisco

tony pizza san francisco

San Francisco è una di quelle città dove vai e dove ti sembra di essere in Paradiso; ci sono le strade larghe e anche quelle strette, ci sono i tram ma anche i treni, ci sono palazzi futuristici accanto a vecchie case che si ricordano dell’epoca coloniale. Tutto quello che si fa a San Francisco è riassumibile nella frase “keep calm” e a dirlo sono gli stessi abitanti a cui piace così tanto godersi la vita che la città è anche diventata uno dei luoghi per eccellenza di chi ama il cibo. Si trova di tutto: dal messicano al giapponese passando per il fusione e, senza girarci tanto attorno, si trova tantissimo italiano per via di quell’emigrazione di massa a San Francisco che ha permesso ad un solo quartiere di diventare emblema di italianità nel mondo e dove ancora oggi si respira un’aria autenticamente italiana.

Little Italy
Little Italy San Francisco

Nel cuore di Little Italy esiste una pizzeria che non solo ricorda l’Italia ma che propone una vera pizza italiana, alla napoletana in realtà, e il cui proprietario ha dei rapporti così stretti con l’Italia da esserne diventato ambasciatore, consapevole o meno non importa: si tratta di Tony Gemignani della famosa Tony’s Pizza Napoletana.

Germignani è stato 11 volte campione mondiale di pizza e quello che fa nel suo ristorante, in Stockton Street, è importare la pizza napoletana nella sua essenza per farla conoscere agli americani (e agli italiani che sentono mancanza di casa!): la farina è italiana, i pelati sono italiani, molti condimenti sono italiani e anche alcune delle combinazioni proposte sono prettamente italiane e quando possibile napoletane.

Italoamericano
Italoamericano, il quotidiano degli italiani di San Francisco

Vengono proposte sette diverse tipologie di pizza tra cui la classica Neapolitan, la deep pan per chi preferisce l’american style pizza e, udite udite, anche la gluten free. Le diverse pizze vengono cotte in forni diversi per rispecchiarne ed esaltarne le peculiarità e le caratteristiche e, nel caso della gluten free, per evitare contaminazione. La napoletana è davvero una napoletana con il cornicione alto (a volte ripieno, su richiesta!) e le bolle nell’impasto dovute alle tante ore di lievitazione!

tony pizza napoletana san francisco
La pizza margherita di Tony, vincitrice di diversi premi mondiali.

Ovviamente parliamo sempre di una pizza americana per cui il menù contempla opzioni a dir poco discutibili come la pizza alle quattro carni o la pizza con l’ananas ma se andate sulla base, o se fate come me e chiedete una pizza personalizzata, il successo è assicurato e l’appetito ben controllato.

Una particolarità: ci si può sedere ai tavoli oppure attorno al grande forno dove sfornano le pizze napoletane per ammirare i pizzaioli all’opera, chiacchierare con loro e se siete italiani anche mettere loro un pochino di paura viste le aspettative che sicuramente avrete.

Non spaventatevi: probabilmente sarete tra i pochi ad ordinare una pizza napoletana e vedrete molti ordinare la classica americana farcita nei modi più assurdi. Fate finta di niente e godetevi la pizza di Tony perché seriamente, in alcuni casi, riesce a battere anche pizzerie in Italia!

pizza rucola
La pizza con rucola e scaglie di parmigiano da Tony’s

Non è possibile prenotare quindi aspettatevi code e attese (a volte anche lunghe!) che potete far passare seduti al bancone del bar, bevendo qualcosa e parlando dell’essere italiani per essere subito circondati da persone in cerca di storie!

Tony’s Pizza Napoletana
1570 Stockton St
San Francisco, CA 94133
(415) 835-9888